'Un'avventura', in arrivo un musical con le canzoni di Lucio Battisti | Rolling Stone Italia
News

‘Un’avventura’, in arrivo un musical con le canzoni di Lucio Battisti

I protagonisti sono il padrino di Venezia 75 Michele Riondino e Laura Chiatti. Mogol sarà il consulente artistico.

‘Un’avventura’, in arrivo un musical con le canzoni di Lucio Battisti

Il ritratto per gentile concessione RCA Numero Uno

A pochi giorni dai vent’anni dalla morte di Lucio Battisti e a poche ore dal mistero dell’apparizione e della sparizione dei suoi brani su Spotify, sono iniziate le riprese di Un’avventura, il musical diretto da Marco Danieli (La ragazza del mondo), una storia d’amore raccontata sulle note dei pezzi del grande cantautore.

I protagonisti sono Michele Riondino, il padrino di Venezia 75, e Laura Chiatti, mentre le coreografie sono curate da Luca Tommassini e l’arrangiamento delle musiche da Pivio e Aldo De Scalzi. Mogol sarà il consulente artistico.

Siamo negli anni ’70. La ribelle Francesca (Laura Chiatti) ha girato il mondo seguendo l’onda della liberazione sessuale. Quando torna al paese, è una persona completamente diversa dalla ragazzina che ricordava il suo vicino di casa Matteo (Michele Riondino), da sempre innamorato di lei. E la loro storia ripercorre, attraverso coreografie e regia, i più grandi successi musicali di Battisti e Mogol.

Prodotto da Fabula Re, Lucky Red con Rai Cinema, per il film sono previste sette settimane di riprese tra Roma e la Puglia (Lecce, Tricase, Francavilla Fontana).