Chi è Serena Rossi, ospite della terza serata di Sanremo | Rolling Stone Italia
News

Tutto su Serena Rossi, ospite della terza serata di Sanremo

L'attrice e cantante napoletana sul palco dell'Ariston per presentare 'Io sono Mia', il biopic su Mia Martini di cui è protagonista, e per duettare con Claudio Baglioni sulle note di 'Almeno tu nell'universo'

Tutto su Serena Rossi, ospite della terza serata di Sanremo

Foto di Matteo Nardone/Pacific Press/Alamy Live News

Tra gli ospiti della terza serata di Sanremo c’è anche Serena Rossi, che salirà sul palco dell’Ariston per cantare Almeno tu nell’universo di Mia Martini, ovviamente insieme a Claudio Baglioni. L’attrice e cantante arriva al Festival per presentare Io sono Mia, il biopic dove interpreta la Martini, che è già stato proiettato al cinema tra 14 e il 16 gennaio e che martedì 12 febbraio verrà trasmesso in prima serata su Rai 1. Serena era già stata Sanremo lo scorso anno, quando aveva duettato con Renzo Rubino sulle note della canzone in gara di lui, Custodire , e aveva fatto letteralmente brillare di una nuova luce il pezzo.

Gli esordi

Serena nasce a Napoli nel 1985 da una famiglia di musicisti. Debutta nel 2002 come cantante nel musical C’era una volta…Scugnizzi di Claudio Mattone ed Enrico Vaime. Ma è grazie al ruolo di Carmen Catalano in Un posto al sole che diventa nota al grande pubblico. A teatro nel 2005 è la protagonista di Mal’aria e nel 2006 esce il suo primo disco, Amore che, raccolta di 5 brani folk tratti proprio da Un posto al sole. L’esordio al cinema è del 2007 con Liberarsi – Figli di una rivoluzione minore. Partecipa anche a numerose serie e fiction tv, come Il commissario Montalbano, R.I.S. Roma – Delitti imperfetti e Che Dio ci aiuti.

‘Frozen’

Nel 2013 presta la voce alla principessa Anna nella versione italiana del film d’animazione Disney Frozen – Il regno di ghiaccio, cantando alcune canzoni della colonna sonora del lungometraggio insieme a Serena Autieri, che doppia Elsa. Serena riprende poi il ruolo nel corto Frozen Fever. È sempre sua la voce del personaggio di Cenerentola nel musical Into the Woods, diretto da Rob Marshall.

Frozen - Il Regno di Ghiaccio - Intervista a Serena Rossi - Backstage | HD

Il sodalizio con i Manetti Bros

Sempre nel 2013 è la sorella del mitico Lollo Love (Giampaolo Morelli) in Song’e Napule dei Manetti Bros. Negli anni partecipa anche a vari episodi dell’Ispettore Coliandro e nel frattempo vince pure un’edizione di Tale e Quale Show. Nel 2017, ancora una volta insieme a Morelli, è protagonista di Ammore e Malavita, il crime-musical con cui i Manetti sono applauditissimi in concorso a Venezia 74: la versione napoletana di What a feeling! che Serena canta nel film – con tanto di parrucca afro – diventa subito un cult. Recita anche in Caccia al tesoro, l’ultimo film diretto da Carlo Vanzina.

AMMORE E MALAVITA dei Manetti Bros. - Clip "L' ammore overo" (What a feeling)

‘Io sono Mia’

Dopo aver sostituito Caterina Balivo a Detto Fatto su Rai 2 e aver condotto lo show del sabato sera Celebration su Rai 1 accanto a Neri Marcorè, Serena interpreta Mia Martini nel biopic Io sono Mia: «Non mi sono risparmiata mai, ho dato ogni fibra di me. Non ho voluto imitarla: non sarebbe stato possibile e neanche giusto, sarebbe stato sterile e privo di anima. Ho provato a dedicarle un pezzo del mio cuore» ha detto la Rossi. «Mi hai spettinata, hai una voce potente» ha detto di lei Loredana Bertè.

IO SONO MIA: Al cinema solo il 14-15 e 16 gennaio 2019