Home Cinema News Cinema

Tutti pazzi per Jurassic World: altri 10 famosi film sui dinosauri | Leggi la recensione

Lasciando perdere (a malincuore) "Chicken Park", facciamo una carrellata attraverso la storia sul grande schermo dei nostri amici giurassici. Ve lo ricordate quello con Will Ferrell?

Jerry Calà nel film "Chicken Park". Non parliamo di lui ma di tutti gli altri sì

Jerry Calà nel film "Chicken Park". Non parliamo di lui ma di tutti gli altri sì

Il successo al botteghino di Jurassic World, ventitré anni dopo il primo capitolo firmato Spielberg e tratto dal romanzo di Crichton, ha per l’ennesima volta dimostrato quando i dinosauri spacchino al cinema. I mostri preistorici dai denti aguzzi, capaci di spaventare grandi e piccini, sono incredibilmente cazzuti nello sbaragliare qualsiasi rivale al botteghino. Con buona pace dei produttori, nella storia però non è sempre andata così, nonostante il fascino esercitato dai giurassici animali abbia attraversato svariati decenni.

Qui sotto vi proponiamo una rapidissima (e disordinata) carrellata, dieci film di diverso genere (rigorosamente dal più vecchio al più recente), accomunati però dall’attenzione per gli assoluti protagonisti del pianeta, almeno fino alla fine del Cretaceo. Per evitare polemiche, il remake Chicken Park diretto e interpretato da Jerry Calà non è stato inserito. No, le galline giganti non possono essere considerate dinosauri…

1. Gertie il dinosauro (1914)

Questo cortometraggio d’animazione è la dimostrazione di come ai pionieri della settima arte già interessassero i dinosauri. Uno dei primi esempi del genere, il film ha come protagonista un dinocolato e simpatico Brontosauro.

2. King Kong (1933)

La storia del cinema è passata da qui, dall’indimenticabile scimmione gigante capace di scalare i grattacieli durante la Grande Depressione. L’Isola del Teschio però non era abitata solo da King Kong, bensì anche da un terribile Stegosauro.

3. Viaggio al centro della Terra (1959)

Era solo questione di tempo affinché le pazzesche visioni di Jules Verne approdassero a Hollywood: ed ecco qui un’appassionante discesa verso il nucleo del pianeta, ostacolata da tempeste magnetiche ed enormi rettili preistorici.

4. Alla ricerca della Valle Incantata (1988)

Si tratta di una pietra miliare nell’infanzia dei bambini nati dal 1975 in poi. Imparata la lezione da Bambi, gli sceneggiatori hanno pensato bene di traumatizzare tutti con la tragica scena della morte della mamma, uccisa dal Tirannosauro Denti Aguzzi.

5. T-Rex – Il mio amico Dino (1995)

Forse era meglio non ricordare uno degli (s)cult più famosi degli anni novanta, in cui un dinosauro dalle fattezze umane (e anche un po’ alla moda, vestito come Marty Mcfly), aiutava nella lotta contro il crimine Whoopi Goldberg.

6. Land of the Lost (2009)

Pensavate non si potesse fare di peggio? Forse allora non avete visto Will Ferrell fuggire da un Tirannosauro. Demenzialità a vagonate, effetti speciali al minimo.

7. L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri (2009)

I mostri preistorici irrompono con la solita leggiadria anche in una delle più famose saghe animate del nuovo millennio. Tutto da ridere il tentativo di allevare dei tenerissimi cuccioli di T-Rex da parte dell’imbranato bradipo Sid.

8. The Tree of Life (2011)

Persino il cinema d’autore più importante, premiato a Cannes con la Palma d’Oro, è riuscito a rappresentarli. L’ambizioso Terrence Malick voleva raccontare la genesi del pianeta, quindi è più che giustificato.

9. Transformers 4 – L’era dell’estinzione (2014)

Dopo tre capitoli sbanca-botteghino, la saga dei robottoni giganti svacca completamente e si affida ai preistorici Dinobot. Una forma primitiva fortissima che si esprime male ed è arrivata sulla Terra mentre ancora l’uomo non c’era.

10. The Good Dinosaur (2016)

Ora nelle sale con il bellissimo Inside Out, la Disney Pixar il prossimo anno tenterà per la prima volta di rappresentare i dinosauri. Una scelta coraggiosa, ma già percorsa da altri.