'Trust', tutto quello che sappiamo finora | Rolling Stone Italia
News

‘Trust’, tutto quello che sappiamo finora

La prima stagione della serie tv del premio Oscar Danny Boyle ha per protagonisti Donald Sutherland e Hilary Swank. Nel cast c'è anche il nostro Luca Marinelli.

‘Trust’, tutto quello che sappiamo finora

Forse ne avete sentito parlare qua e là ma la verità è che di Trust sappiamo pochissimo. Che racconta il rapimento del nipote di John Paul Getty, che è stata creata dal premio Oscar Danny Boyle, e che tra i protagonisti c’è anche il nostro Luca Marinelli. Ma siamo qui per rimediare.

Cos’è

Trust è una serie antologica, stile American Horror Story di Ryan Murphy: questo vuol dire che ogni stagione cambierà storyline, cast e ambientazione. Ispirato a fatti realmente accaduti, lo show esplora gioie, dolori e soprattutto misteri della dinastia Getty, una delle famiglie più ricche ma anche meno felici d’America.

Di cosa parla

La prima stagione ruota attorno al rapimento di John Paul Getty III, che è stato da poco raccontato anche al cinema da Ridley Scott in Tutti i soldi del mondo. Del film si è parlato anche e soprattutto perché Kevin Spacey, a seguito dello scandalo molestie che l’ha coinvolto, è stato sostituito nel ruolo del magnate da Christopher Plummer (nominato all’Oscar). Boyle ha dichiarato che se avesse saputo del progetto di Scott non avrebbe mai avuto il coraggio di fare Trust. Ma a differenza della pellicola sembra che la serie si concentrerà di più sul difficile rapporto tra John Paul Getty e il nipote. La serie in 10 episodi parte a Roma nel 1973, quando il giovane Getty viene sequestrato dalla ‘ndrangheta, che chiede un riscatto di milioni di dollari. Tra il padre eroinomane e il nonno miliardario che non vuole pagare, l’unica a preoccuparsi del ragazzo è la madre.

Chi sono gli interpreti

Nei panni del magnate del petrolio John Paul Getty, fondatore della compagnia Getty Oil ed eccentrico miliardario, c’è Donald Sutherland, mentre Harris Dickinson interpreta il nipote, John Paul Getty III. Il premio Oscar Hilary Swank sarà Gail la madre del ragazzo, Michael Esper il padre J. Paul Getty Jr. e Brendan Fraser James Fletcher Chace, l‘ex agente della CIA, investigatore privato e risolutore di crisi, che Getty manda a Roma per occuparsi del rapimento.

Un po’ di Italia

Nel cast ci sono anche Luca Marinelli, che stasera rivedremo nei panni di Fabrizio De André nella seconda parte di Principe Libero (non perdetelo perché è strepitoso), Giuseppe Battiston, attore di teatro e cinema (il suo ultimo film è Perfetti Sconosciuti), e Andrea Arcangeli, talento emergente già protagonista di The Startup. Di Marinelli Danny Boyle ha detto in un’intervista a Il Venerdì di Repubblica: «L’ ho visto in Lo chiamavano Jeeg Robot, un film fantastico, Luca è davvero un attore eccezionale. Dovevo averlo». Dietro la macchina da presa per tre puntate c’è Danny Boyle, ma uno degli episodi è diretto da Emanuele Crialese, il regista di Respiro, Nuovomondo e Terraferma.

Quando e dove va in onda
Trust debutterà negli Stati Uniti sul canale FX il 25 marzo. In Italia arriverà in esclusiva su Sky Atlantic HD il 28 marzo.

Altre notizie su:  danny boyle Luca Marinelli Trust