‘The Teacher’, in anteprima una clip del nuovo film di Jan Hrebejk | Rolling Stone Italia
News

‘The Teacher’, in anteprima una clip del nuovo film di Jan Hrebejk

Torna oggi al cinema il regista candidato al premio Oscar con una pellicola che racconta di un'insegnante nella Cecoslovacchia socialista

Torna sul grande schermo il pluripremiato regista Jan Hrebejk – candidato all’Oscar® per il miglior film straniero nel 2000 con Divided We Fall – che, con il suo nuovo film The Teacher, ribadisce il gusto per l’umorismo grottesco.

Il film racconta di un’insegnante di liceo, Maria Drazdechova, all’apparenza dolce e rassicurante ma che, già dal primo giorno con la classe, cerca di trarre vantaggio e profitti dai dai mestieri dei genitori dei suoi allievi. Ambientata a Bratislava, nella Cecoslovacchia del 1983 ancora pregna del socialismo reale sovietico, la pellicola non vuol essere una critica politica, ma raccontare quella sottile linea che – a qualsiasi latitudine e in qualunque tempo – separa il compromesso dalla corruzione, l’egoismo dalla solidarietà.

The Teacher, da oggi nelle sale italiane, diventa quindi una storia capace di affrontare temi morali profondamente attuali, come il valore dell’insegnamento e il coraggio di opporsi alle ingiustizie.

Altre notizie su:  Jan Hrebejk