‘Shining’, l’ascia di Jack Nicholson venduta all’asta per quattro volte il valore stimato | Rolling Stone Italia
News

‘Shining’, l’ascia di Jack Nicholson venduta all’asta per quattro volte il valore stimato

L'oggetto di scena del cult di Kubrick è in ottime condizioni, dopo che un membro della crew del film l'aveva acquistata per tagliare la legna

‘Shining’, l’ascia di Jack Nicholson venduta all’asta per quattro volte il valore stimato

L’ascia con cui Jack Nicholson terrorizzava Shelley Duvall in Shining è stata venduta all’asta a Londra per 170mila sterline, ovvero oltre 190mila euro, spiega l’Independent. Il prop, al centro di una delle scene più iconiche del cinema, è stato comprato per quattro volte il prezzo di vendita originario stimato durante l’asta live di Entertainment Memorabilia.

Un membro della crew del cult diretto da Stanley Kubrick aveva acquistato l’oggetto in una vendita degli asset del film alla fine della produzione, perché ne aveva bisogno per tagliare la legna a casa, si legge nel sito dell’asta. Alla fine l’ascia non è mai stata utilizzata per quello scopo: “È in ottime condizioni, con alcuni graffi causato dall’uso prolungato durante le riprese”.

Composta da un manico di legno lungo tre piedi e una lama di un piede, l’ascia era tra i 900 articoli a tema cinematografico battuti all’asta. Sono stati venduti anche il costume indossato da Michael Keaton per Batman di Tim Burton nel 1989, l’armatura da generale romano di Russell Crowe ne Il Gladiatore di Ridley Scott Gladiator e la Granata Sacra di Antiochia, l’arma immaginaria di Monty Python e il Santo Graal. Tra gli oggetti di scena opzionabili c’erano anche la pistola e il silenziatore di James Bond in GoldenEye, la spada di William Wallace in Braveheart e la spada laser di Samuel L. Jackson in La vendetta dei Sith.

A breve uscirà al cinema Doctor Sleep, sequel dell’horror del 1980, basato sull’omonimo romanzo di King del 2013, che si svolge 40 anni dopo gli eventi del primo libro. Diretto da Mike Flanagan, il film vede Ewan McGregor nel ruolo del figlio di Jack, Danny Torrance, che lotta per “trovare un po’ d9 pace” dopo gli eventi traumatici all’Overlook Hotel.

Altre notizie su:  Jack Nicholson Shining