Quali serie divoriamo? | Rolling Stone Italia
News

Quali serie divoriamo?

Netflix ha calcolato la "Binge Scale", ovvero come gli utenti guardano le serie della piattaforma

Quali serie divoriamo?

Quanti weekend avete passato davanti alla televisione a guardare un episodio dopo l’altro? Parecchi se siete appassionati di Orange is the New Black o Breaking Bad, ad esempio. Pochi, se seguite Narcos o Daredevil.

È il risultato di un’indagine di Netflix: prendendo come riferimento oltre 100 titoli in oltre 190 Paesi, ha analizzato i dati degli utenti che hanno concluso la prima stagione di ogni serie e ha compilato una Binge Scale. E sono saltati fuori alcuni trend interessanti.

In generale, si può fare una divisione per genere. Le commedie e i drammi in genere (soprattutto politici, quelli legati ai supereroi e quelli criminali) vengono visti con ritmi più lenti. I thriller, gli horror e le serie di azione, al contrario, vengono terminati in fretta e furia.

Cindy Holland, vicepresidente per i contenuti originali di Netflix ha commentato: “La fruizione di una serie è influenzata da uno spettro di varianti che vanno dalla reazione emotiva allo stimolo intellettuale”. In poche parole, quando la tensione è al massimo e le emozioni sono più “di pancia”, si tende a finire una serie in meno tempo. Per i titoli più cervellotici, come Bloodline o The Americans, ad esempio, c’è bisogno di più tempo per metabolizzare quello che succede.

PR_Binge_Graphic_Intl

E in Italia, come siamo messi? Lo show più divorato in assoluto è Misfits, tra quelli gustati con più calma ci sono Narcos, Better Call Saul, Jessica Jones e Daredevil.

Altre notizie su:  netflix