Nanni Moretti, le prime immagini di ‘Tre Piani’, il suo nuovo film | Rolling Stone Italia
News

Nanni Moretti, le prime immagini di ‘Tre Piani’, il suo nuovo film

Nella breve clip, postata sul profilo Instagram del cinema Nuovo Sacher, il regista veste i panni di un magistrato e dice: "Azione!"

Nanni Moretti, le prime immagini di ‘Tre Piani’, il suo nuovo film

Foto: Vittorio Zunino Celotto/Getty Images

Un paio di inquadrature, nessun dialogo, un ciak e Nanni Moretti stesso che dice: “Azione!”. Con questo brevissimo video pubblicato sul profilo Instagram del cinema Nuovo Sacher, il regista ha anticipato il suo nuovo film, Tre piani, in uscita il prossimo anno, dopo il documentario Santiago, Italia. Prima compare l’attrice Elena Lietti (la first lady de Il Miracolo), poi Moretti stesso, vestito da magistrato e circondato dalla troupe.

Tre piani è il primo lungometraggio che non nasce da un soggetto originale del regista, ma è tratto dal romanzo omonimo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo. Il libro è ambientato in una tranquilla palazzina di Tel Aviv, dove si intrecciano le vicende di tre famiglie borghesi. Come ha raccontato lo stesso Moretti in un’intervista a Il Messaggero, il film «mantiene lo spirito del libro, ma con dei cambiamenti sostanziali»: l’azione si trasferisce «in una generica città italiana» e le tre storie di vita quotidiana «si intrecciano più di quanto accada nel romanzo».

Il cast è corale e numeroso: come ha spiegato Moretti, lui e Margherita Buy (al quarto film insieme dopo Il Caimano, Habemus Papam e Mia madre) saranno «una coppia di giudici e Alessandro Sperduti interpreterà nostro figlio». Poi ci sono Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini, Elena Lietti, Nanni Moretti, Denise Tantucci, Alessandro Sperduti, Anna Bonaiuto, Paolo Graziosi, Tommaso Ragno, Stefano Dionisi.

Altre notizie su:  Nanni Moretti tre Piani