Liscio o napoletano? Un libro mette a confronto due film diversi e affini | Rolling Stone Italia
News

Liscio o napoletano? Un libro mette a confronto due film diversi e affini

‘Extraliscio’ di Elisabetta Sgarbi e ‘Qui rido io’ di Mario Mortone raccontati nel libro di Pino Farinotti

Liscio o napoletano? Un libro mette a confronto due film diversi e affini

Gli Extraliscio nel documentario di Elisabetta Sgarbi

Foto press

Extraliscio e Qui rido io: due capolavori italiani. Questo è il titolo del volume di Pino Farinotti, scritto in collaborazione con Rossella Farinotti e con testi di Eugenio Lio e Francesco Specchia, che mette a confronto due recenti film del panorama nostrano.

Extraliscio di Elisabetta Sgarbi e Qui rido io di Mario Martone sono due titoli apparentemente molto diversi. Le affinità sono di etnie, seppure differenti (Napoli e l’Emilia), di estetica visionaria, di musica (classici napoletani e “liscio”), di “pittura”, di espressioni di teatro. Extraliscio e Qui rido io formano un dittico di cinema d’arte.

Queste le descrizioni degli autori dei due film: «Elisabetta Sgarbi ha fondato la Nave di Teseo, che si è posta sullo stesso piano delle major consolidate che comandano l’editoria. Gestisce quella macchina imponente che è la Milanesiana. Dirige film. Mario Martone fa un film all’anno sempre presente nei premi di vertice (l’ultimo, Nostalgia, è stato scelto come titolo che rappresenterà l’Italia ai prossimi Oscar). E dirige un’opera all’anno spesso alla Scala. I due sono attori protagonisti, essenziali, della cultura italiana e non solo. Sono amici, hanno collaborato. Nel libro, l’uno racconta l’altra».

Il libro sarà presentato a Milano giovedì 6 ottobre alle 18:30 presso Casa Manzoni in via Gerolamo Moroni 1. Gli autori Pino e Rossella Farinotti dialogheranno con Elisabetta Sgarbi e Mario Martone.

Qui la cover del libro: