In produzione un film sullo storico manager di Elvis Presley | Rolling Stone Italia
News

In produzione un film sullo storico manager di Elvis Presley

La pellicola racconterà la storia del 'Colonnello Tom Parker', un immigrato olandese che in pochi anni ha rivoluzionato il mondo dell'intrattenimento

elvis documentario manager colonnello

Dalla copertina di "Prince from Another Planet", p.g.c. Legacy Recordings

Elvis ha detto che non sarebbe diventato così famoso con un altro manager, e probabilmente Tom Parker non sarebbe mai diventato così ricco con un altro artista. L’olandese Andreas Cornelis van Kuijk – in arte “Il Colonnello Tom Parker” – è arrivato negli Stati Uniti a 20 anni. All’inizio era un immigrato come tanti, ma nel giro di pochi anni è passato alla storia per il suo contributo decisivo al successo di Elvis Presley.

La gestione della carriera del Re ha cambiato per sempre le regole del mondo dell’intrattenimento: dalle commissioni stellari (fino al 50%, cinque volte tanto rispetto a quanto incassato tradizionalmente dai colleghi) fino alle stravaganti consulenze per la catena di Hotel Hilton, la sua storia è stata raccontata nel libro The Colonel: The Extraordinary Story of Colonel Tom Parker and Elvis Presley. Ora l’opera di Alanna Nash diventerà un film sceneggiato dalla stessa autrice.

elvis manager documentario

Il “Colonnello Tom Parker”, storico manager di Elvis Presley. Foto via Facebook

Spencer Proffer, Steve Binder – che ha firmato lo speciale dedicato a Elvis di NBC del 1968 – e Joe Berlinger sono già al lavoro per sviluppare la pellicola, la produzione partirà nel 2018. «Volevo lavorare con Joe da anni, il suo modo di raccontare la musica è unico. Sono un grande fan dei suoi lavori con i Metallica e Paul Simon, il suo nome è sempre stato il primo della lista per dirigere questo film», ha detto Proffer.

Joe Berlinger ha rilasciato una breve dichiarazione: «Ho raccontato storie strane e sorprendenti per tutta la mia carriera, sempre cercando di andare oltre alla superficie. Sono sicuro che con Il Colonnello faremo la stessa cosa».