'Il Gladiatore', Ridley Scott è al lavoro sul sequel | Rolling Stone Italia
News

‘Il Gladiatore’, Ridley Scott è al lavoro sul sequel

Il nuovo capitolo sarebbe incentrato su Lucio, il nipote di Commodo.

‘Il Gladiatore’, Ridley Scott è al lavoro sul sequel

Si parlava da tempo della possibilità di un sequel per Il Gladiatore, il film del 2000 che ha ottenuto 11 nomination agli Oscar e cinque vittorie tra cui Miglior film e Miglior attore per Russell Crowe, ma ora il progetto ha iniziato davvero a muoversi. Sul piatto c’era il problema della morte del protagonista: alla fine del lungometraggio originale infatti Massimo Decimo Meridio aveva lasciato la vita terrena, ricongiungendosi alla moglie e al figlio nei Campi Elisi.

Pare che Ridley Scott abbia trovato il punto di vista giusto: il sequel seguirà la storia di Lucio, figlio di Lucilla (Connie Nielsen) e nipote di Commodo (Joaquin Phoenix). Lo zio del bambino uccise suo padre Marco Aurelio, prese il trono e finì nell’anello dei gladiatori con Massimo, il quale, sebbene fosse ferito a morte, infilzò l’imperatore prima di morire. Massimo salvò il ragazzo e sua madre mentre vendicava la sua famiglia e lasciò una forte impressione sul giovane Lucio.

Paramount Pictures è in trattative sul sequel, che sarà scritto da Peter Craig (The Town, Top Gun: Maverick) e probabilmente diretto da Scott.

Il nuovo capitolo andrà avanti senza Crowe, anche se Scott l’anno scorso aveva accennato a un’idea su come far risorgere il personaggio. “So come riportarlo indietro, ne stavo parlando con gli studios. Se accadrà, non lo so. Il Gladiatore è del 2000, quindi Russell è cambiato un po’. Sta facendo qualcosa in questo momento, ma sto cercando di riportarlo qua“.

Altre notizie su:  Il Gladiatore Ridley Scott sequel