‘Il colibrì’ diventa un film con Pierfrancesco Favino, Nanni Moretti e Kasia Smutniak | Rolling Stone Italia
News

‘Il colibrì’ diventa un film con Pierfrancesco Favino, Nanni Moretti e Kasia Smutniak

Le riprese del lungometraggio tratto dal romanzo di Sandro Veronesi, vincitore del Premio Strega 2020, inizieranno a giugno. Alla regia ci sarà Francesca Archibugi

‘Il colibrì’ diventa un film con Pierfrancesco Favino, Nanni Moretti e Kasia Smutniak


Inizieranno a giugno tra Roma, Parigi, Firenze e la costa toscana le riprese de Il colibrì, il film di Francesca Archibugi tratto dal romanzo di Sandro Veronesi, edito dalla Nave di Teseo e vincitore del Premio Strega 2020.

Il protagonista Marco Carrera, alias “il Colibrì”, appunto, sarà interpretato da Pierfrancesco Favino e insieme a lui ci saranno Nanni Moretti e Kasia Smutniak. In questi giorni sono in corso i provini per il resto del cast.

La storia procede tra coincidenze fatali, perdite e amori assoluti secondo la forza dei ricordi, che permettono di saltare da un periodo a un altro, da un’epoca a un’altra, in un tempo liquido che va dai primi anni ’70 fino a un futuro prossimo. È al mare che Marco conosce Luisa Lattes, una ragazzina bellissima e inconsueta. Un amore che mai verrà consumato e mai si spegnerà, per tutta la vita. La sua vita coniugale invece è a Roma, insieme a Marina e alla figlia Adele. Marco tornerà a Firenze sbalzato via da un destino implacabile, che lo sottopone a prove durissime. A proteggerlo dagli urti più violenti troverà Daniele Carradori, lo psicoanalista di Marina, che insegnerà a Marco come accogliere i cambi di rotta più inaspettati.

Il colibrì è prodotto da Fandango con Rai Cinema su sceneggiatura della stessa Archibugi, Laura Paolucci e Francesco Piccolo.