Iggy parla delle origini degli Stooges nel nuovo trailer di "Gimme Danger" | Rolling Stone Italia
Home Cinema News Cinema

Iggy parla delle origini degli Stooges nel nuovo trailer di “Gimme Danger”

Il film diretto da Jim Jarmush uscirà nelle sale il 28 ottobre e racconta la storia di Iggy Pop e dei suoi Stooges

Iggy Pop nelle foto in mostra alla Galleria ONO di Bologna - Foto di Masayoshi Sukita

Iggy Pop nelle foto in mostra alla Galleria ONO di Bologna - Foto di Masayoshi Sukita

Nel nuovo trailer per il film documentario Gimme Danger diretto da Jim Jarmush, Iggy e gli altri membri degli Stooges raccontano le origini del sound e dell’attitudine che li hanno resi una fra la band rock & roll più celebrate della storia.

«Iniziavo a saltare come fa un babbuino prima del combattimento, e quello che succedeva dopo…» ricorda Iggy, imitando un’esplosione con un gesto delle mani. Iggy continua, raccontando dei giorni passati con gli Stooges – «vivevamo in comune, condividevamo tutto dai soldi ai diritti delle canzoni» – e di cosa ispirò il suono cruento della band: «Ricordo quando ero un ragazzino, la Ford Motor Company aveva una macchina che emetteva un rumore metallico fragoroso e ho pensato che avremmo dovuto ricrearlo nelle nostre canzoni».

Il filmato continua e gli ex Stooges raccontano di come il pubblico rimanesse sconvolto ad ogni concerto; l’ultima scena è un’inquadratura su Iggy che, durante un’intervista, alla domanda su quale fosse il proprio contributo al rock, risponde: «Penso di aver aiutato a spazzare via i Sixties».