Iggy parla delle origini degli Stooges nel nuovo trailer di "Gimme Danger" | Rolling Stone Italia
News

Iggy parla delle origini degli Stooges nel nuovo trailer di “Gimme Danger”

Il film diretto da Jim Jarmush uscirà nelle sale il 28 ottobre e racconta la storia di Iggy Pop e dei suoi Stooges

Iggy Pop nelle foto in mostra alla Galleria ONO di Bologna - Foto di Masayoshi Sukita

Iggy Pop nelle foto in mostra alla Galleria ONO di Bologna - Foto di Masayoshi Sukita

Nel nuovo trailer per il film documentario Gimme Danger diretto da Jim Jarmush, Iggy e gli altri membri degli Stooges raccontano le origini del sound e dell’attitudine che li hanno resi una fra la band rock & roll più celebrate della storia.

«Iniziavo a saltare come fa un babbuino prima del combattimento, e quello che succedeva dopo…» ricorda Iggy, imitando un’esplosione con un gesto delle mani. Iggy continua, raccontando dei giorni passati con gli Stooges – «vivevamo in comune, condividevamo tutto dai soldi ai diritti delle canzoni» – e di cosa ispirò il suono cruento della band: «Ricordo quando ero un ragazzino, la Ford Motor Company aveva una macchina che emetteva un rumore metallico fragoroso e ho pensato che avremmo dovuto ricrearlo nelle nostre canzoni».

Il filmato continua e gli ex Stooges raccontano di come il pubblico rimanesse sconvolto ad ogni concerto; l’ultima scena è un’inquadratura su Iggy che, durante un’intervista, alla domanda su quale fosse il proprio contributo al rock, risponde: «Penso di aver aiutato a spazzare via i Sixties».