I Beatles arrivano al cinema con ‘Sgt. Pepper & Beyond’ | Rolling Stone Italia
News

I Beatles arrivano al cinema con ‘Sgt. Pepper & Beyond’

In anteprima una clip del film che racconta la nascita e i cinquant'anni di un album leggendario, degli anni in cui John, Paul George e Ringo abbandonarono i tour per diventare gli artisti più rivoluzionari al mondo

Dal 30 maggio al 2 giugno un evento celebra nei cinema il 50esimo anniversario dell’uscita dell’album forse più importante nella storia della musica rock: arriva nelle sale The Beatles: Sgt Pepper & Beyond, la pellicola che racconta i 12 mesi cruciali della carriera dei Fab Four.

Infatti, dopo Eight days a week che per la prima volta portò sul grande schermo il mito di John, Paul, George e Ringo, ora un film racconta di quando i quattro di Liverpool chiusero per sempre con le folle rapite dalla Beatlesmania per chiudersi in studio, diventando gli artisti più innovativi del mondo in sala di registrazione.

Nel film immagini e interviste inedite raccontano il periodo magico degli Abbey Road Studios, la nascita di canzoni diventate leggenda come Lucy In The Sky With Diamond, Getting Better o A Day In The Life e il lancio dell’album che più di ogni altro scrisse le pagine di una band diventata mito. Un nuovo capitolo per approfondire quell’avventura che forse è ancora oggi la più rivoluzionaria del panorama culturale mondiale.

Dal primo batterista Pete Best a Tony Bramwell alla sorellastra di John. Julia Baird, dal chitarrista dei Buzzcocks Steve Diggle fino al dj Andy Peebles, uno degli ultimi a intervistare Lennon prima della sua morte. Sono tantissime le voci raccolte dal regista Alan G. Parker, per un racconto senza precedenti su un album che cambiò per sempre il mondo della musica, tra retroscena e curiosità inedite.