I 10 film che ogni Nerd dovrebbe vedere | Rolling Stone Italia
News

I 10 film che ogni Nerd dovrebbe vedere

Con l’arrivo di "Pixels", nelle sale ritorna il solito problema: i videogiochi possono rivivere al cinema? Nel dubbio, ecco una lista perfetta anche per gli smanettoni più incalliti

Un fotogramma di "Wargames - Giochi di guerra" del 1983

Un fotogramma di "Wargames - Giochi di guerra" del 1983

We’re gonna play the game the playstation all day,
With metal gear solid to tekken 3.
And from omega boost to resident evil
Just play for the fun
Cos we got it going on.

Ricordate, i videogiochi non sono un passatempo solo per Nerd. E queste strofe tratte da My console degli Eiffel 65 lo dimostrano: la passione per l’avventura da divano colpisce tutti, dagli insospettabili della dance ai Club Dogo di PES. Ma c’è un momento in cui i veri fan tremano più degli altri, dove tutte le certezze e le gioie che le bollenti console regalano, rischiano di essere un ricordo lontano. Quel momento è l’arrivo al cinema dei film ispirati ai videogame.

A una settimana dall’uscita dell’attesissimo Pixels, in cui alcuni dei più famosi videogiochi arcade anni ’80 tornano sulla terra per distruggerla, si ripropone il solito problema: è possibile far rivivere sul grande schermo gli eroi che attraverso i joystick tanti pomeriggi c’hanno svoltato? Fino ad oggi sembra proprio di no; tanto più spassose erano le avventure dei vari Hitman, Super Mario, Max Payne e Lara Croft, tanto più i film risultavano delle ciofeche inguardabli.

Ma c’è un modo per rendere giustizia ai videogiocatori di tutto il mondo, cioè raccogliere quelle pellicole che (giustamente) non scimmiottano i loro beniamini. Nessun plot con Angelina Jolie protagonista (sic!) potrà mai restituire il brivido e l’adrenalina dell’avventura vissuta in prima persona con il joypad in mano. Su, non siate maliziosi. Qui si sta parlando di cinema, e di come la settima arte ha saputo affrontare il cambiamento culturale dettato dal gaming. Tralasciando i vari Prince of Persia, Mortal Kombat e Street Fighter, qui sotto trovate i 10 film che ogni videogiocatore dovrebbe vedere. Buon divertimento.

1. “Wargames – Giochi di guerra” (1983)

2. “eXistenZ” (1999)

3. “Scott Pilgrim vs. the World” (2010)

4. “The King of Kong: A Fistful of Quarters”(2007)

5. “Tron”(1982)

6. “Cloverfield” (2009)

7. “Una donna nel lago” (1947)
Una donna nel lago

8. “Ralph Spaccatutto” (2012)

9. “Indie Game: The Movie” (2012)

10. “Il piccolo grande mago dei videogames” (1989)