Hayao Miyazaki, ecco il titolo del nuovo film | Rolling Stone Italia
News

Hayao Miyazaki, ecco il titolo del nuovo film

Lo ha rivelato il maestro dell’animazione giapponese. Ma ci vorranno 3 o 4 anni prima di vederlo

hayao miyazaki

Hayao Miyazaki aveva annunciato che si sarebbe ritirato, poi che era impegnato nella realizzazione di un corto, Boro il Bruco, e in seguito di un nuovo film. E pare che il merito del suo ritorno sia tutto del nipote. Ora sappiamo finalmente quale sarà il titolo di questo lungometraggio: Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka, in inglese How Do You Live?

Lo ha rivelato il maestro dell’animazione giapponese in persona mentre parlava al Natsume Soseki Memorial Museum alla Waseda University di Tokyo.

Il titolo è ispirato a un romanzo del 1937 del giornalista Genzaburo Yoshino, «caporedattore del mensile progressista Sekai (The world) che era un opinion leader nel Giappone del Dopoguerra». Miyazaki ha proseguito dicendo che «Il film riguarda il modo in cui questo particolare libro sia stato prominente nella vita del protagonista». Ha anche aggiunto che ci vorranno 3 o 4 anni prima che l’anime sia finito: per ora ha completato 20 minuti dello storyboard, e lo Studio Ghibli si è messo al lavoro dall’inizio di ottobre, assumendo anche nuovi animatori.