Franco Zeffirelli, arriva il docufilm sul ‘conformista ribelle’ del nostro cinema | Rolling Stone Italia
News

Franco Zeffirelli, arriva il docufilm sul ‘conformista ribelle’ del nostro cinema

S’intitola proprio ‘Zeffirelli, il conformista ribelle’ il nuovo lavoro di Anselma Dell’Olio di cui sono appena iniziate le riprese. Sarà nelle sale nel 2023, distribuito da RS Productions

Franco Zeffirelli, arriva il docufilm sul ‘conformista ribelle’ del nostro cinema

Franco Zeffirelli negli anni ’80

Foto: Evening Standard/Hulton Archive/Getty Images

Sono iniziate il 20 dicembre le riprese di Zeffirelli, il conformista ribelle, per la regia di Anselma Dell’Olio. Il film viene prodotto da La Casa Rossa e RS Productions e patrocinato dalla Fondazione Franco Zeffirelli, con il prezioso contributo di Pippo Zeffirelli.

Il docu-film racconterà i momenti decisivi, i punti di svolta, le montagne russe di una brillante, movimentata carriera internazionale e la rocambolesca esistenza umana di un grande artista italiano, Franco Zeffirelli. Bellissimo come una star di Hollywood, da origini come figlio di N.N. è salito alla fama planetaria come regista, art director, pittore, ideatore di cinema, teatro e opera lirica.

Il progetto verrà impreziosito da interviste originali e d’epoca con le star più acclamate che l’hanno conosciuto, ammirato e amato, tra le quali Maria Callas, Elizabeth Taylor, Richard Burton, Anna Magnani, e con i familiari, amici e collaboratori più stretti. Ci saranno clip dai suoi film e documentari, dalle sue opere liriche, e materiali di archivio, foto, disegni e molto altro, intesseranno un coinvolgente racconto che renderà giustizia alla persona e all’artista – non solo “il Maestro” – in tutte le sue multiformi e anche opposte sfaccettature. Il suo carattere dualistico si manifesta nella sua vasta produzione artistica, ma anche nelle sue scelte politiche, nella sua spiritualità e amore per il mistero, nelle amicizie e nelle leggendarie polemiche con critici avversari.

Questo scontro di opposti offrirà un ritratto a tutto tondo, con alti e bassi continui, di un artista che ha promosso e onorato la cultura italiana più alta e più popolare nelle grandi capitali mondiali per molti decenni. Un grande protagonista oggetto di onori, osanna e critiche aspre ancora oggi. La regia è firmata da Anselma Dell’Olio, già autrice di due celebri retrospettive su due grandi maestri del passato: Fellini degli spiriti su Federico Fellini e La lucida follia di Marco Ferreri, che le è valso il David di Donatello come miglior documentario. Tutto questo e molto altro è Zeffirelli, il conformista ribelle.

Il film uscirà nelle sale nel 2023, per festeggiare i cento anni dalla nascita del Maestro, e verrà distribuito da RS Productions.