'Fabrizio De André. Principe Libero' arriva al cinema | Rolling Stone Italia
News

‘Fabrizio De André. Principe Libero’ arriva al cinema

Il biopic su Faber con protagonista Luca Marinelli sarà nelle sale come evento speciale il 23 e 24 gennaio, prima di essere trasmesso a febbraio su Rai 1

‘Fabrizio De André. Principe Libero’ arriva al cinema

Fabrizio De André, foto via YouTube

“Io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare”. Nelle note di copertina di Le Nuvole, Faber, come lo chiamava l’amico Paolo Villaggio, riprende una frase del pirata britannico Samuel Bellamy. E proprio a questa citazione si ispira Fabrizio De André. Principe Libero, il biopic dedicato al cantautore ligure che arriva nei cinema italiani per due soli giorni, il 23 e 24 gennaio, distribuito da Nexo Digital (elenco sale a breve su www.nexodigital.it) e andrà in onda a febbraio su Rai 1.

Il film, che ripercorrerà tutta la vita dell’artista, dall’infanzia alla maturità, con particolare attenzione agli anni di Genova, arriva in concomitanza con due anniversari: quello della scomparsa, l’11 gennaio 1999, e quello della nascita, il 18 febbraio 1940. De André sarà interpretato da Luca Marinelli, mentre il ruolo della compagna Dori Ghezzi è stato affidato a Valentina Bellè. Nel cast ci sono anche Elena Radonicich, Davide Iacopini, Gianluca Gobbi e la partecipazione straordinaria di Ennio Fantastichini.