È morta Betty White, stava per compiere 100 anni | Rolling Stone Italia
News

È morta Betty White, stava per compiere 100 anni

La più amata ’nonna d’America’ avrebbe raggiunto il secolo di vita il 17 gennaio. Tra i suoi titoli cult le serie ‘Mary Tyler Moore’ e ‘Cuori senza età’

È morta Betty White, stava per compiere 100 anni

Betty White

Foto: Bryan Bedder/Getty Images

È morta Betty White, la più amata “nonna d’America”. Aveva 99 anni, ne avrebbe compiuti 100 il prossimo 17 gennaio, e già ci si chiedeva come avrebbe festeggiato.

Star della tv americana sin dalla fine degli anni ’40, ha vinto 7 Emmy nel corso della sua lunghissima carriera. Tra i suoi ruoli più famosi quello di Sue Ann Nivens nella serie Mary Tyler Moore e, soprattutto, quello di Rose Nylund in Cuori senza età, ovvero il mitico The Golden Girls.

Ma, oltre che amatissima “granny” della tv, negli anni è diventata una popolarissima «icona culturale», come l’ha definita il Presidente Joe Biden, simbolo di un’America insieme classicamente old-fashion ma capace di prendersi in giro e aggiornarsi al tempo che cambia.

Dagli anni ’80, Betty White ha preso parte a serie e soap di successo come The Carol Burnett Show, Santa Barbara, Boston Legal, Beautiful, Ally McBeal, Ugly Betty, My Name Is Earl, Community e I Simpson (dove interpretava… sé stessa). Il suo ultimo personaggio cult è stato quello di Elka Ostrovsky nella sitcom Hot in Cleveland.

Tra i suoi film al cinema, Pioggia infernale (1998), Storia di noi due (1999), Ricatto d’amore (2009) e Ancora tu! (2010).

Nel 2010 è stata premiata con il Life Achievement Award dallo Screen Actors Guild per la sua carriera nella televisione americana durata oltre sessant’anni.

Ha due stelle (!) sulla Hollywood Walk of Fame. Nel 2012, all’età di 90 anni, ha ricevuto il suo primo Grammy Award.

Altre notizie su:  Betty White