Esce il DVD dello storico concerto al Roxy di Frank Zappa | Rolling Stone Italia
News

Sta per uscire il DVD dei tre concerti al Roxy di Frank Zappa

"Roxy: The Movie" raccoglie le tre storiche serate di Zappa e i Mothers del 1973

A più di quarant’anni dalle riprese delle tre serate di Frank Zappa e i Mothers al Roxy Theater di Hollywood, è stata finalmente annunciata l’uscita di Roxy: The Movie. Dal trailer qui sopra potete vedere Zappa in tutto il suo splendore baffuto mentre intreccia poliritmi e paraddidle, il tutto condito dalle sue classiche battute e dall’infuriante chitarra. Il film uscirà in 30 ottobre in DVD e Blu-ray.

Il concerto al Roxy è stato nel dicembre 1973, con nei Mothers George Duke alle tastiere e Ruth Underwood alle percussioni. Parte del materiale registrato live è stato pubblicato nell’album di Zappa Roxy & Elsewhere del 1974, mentre altre tracce sono uscite nel primo e terzo volume della serie You Can’t Do That on Stage Anymore. Negli anni, la famiglia Zappa ha pubblicato brevi clip delle performance, ma mai la ripresa per esteso.

“Sono più che felice che Roxy: The Movie sia finalmente pronto,” ha dichiarato il figlio di Zappa Ahmet. “Ci è voluto uno sforzo enorme per portarlo alla luce. Tanto amore, tempo, energia e attenzione ai dettagli l’hanno fatto risorgere. Questo film spacca, e credo che lo penseranno sia i nuovi che i vecchi fan.”

Questo film è frutto di una nuova partnership tra la Zappa Estate e la Universal Music, che vorrebbe mantenere alta l’attenzione sulla musica di Zappa. Fuori da questa partnership, la famiglia Zappa aveva già preso accordi con il regista Alex Winter per girare un documentario sulla carriera di Frank, annunciato per il 2017.

Tracklist di Roxy:The Movie:

“Cosmik Debris”
“Penguin in Bondage”
“T’Mershi Duween”
“Dog/Meat”
“RDNZL”
“Inca Roads”
“Echidna’s Arf (Of You)”
“Don’t You Ever Wash That Thing?”
“Cheepnis-Percussion”
“Cheepnis”
“I’m the Slime”
“Big Swifty”
“Be-Bop Tango (Of the Old Jazzmen’s Church)”

Altre notizie su:  Frank Zappa