David di Donatello, a Tim Burton il premio alla carriera | Rolling Stone Italia
News

David di Donatello, a Tim Burton il premio alla carriera

Il riconoscimento sarà consegnato mercoledì 27 marzo nell'ambito della cerimonia di premiazione, il giorno prima dell'uscita in sala dell'attesissimo nuovo film del regista, 'Dumbo'

David di Donatello, a Tim Burton il premio alla carriera

Tim Burton alla premiere di 'Dumbo' a Los Angeles.

Foto: Emma McIntyre/Getty Images

L’anno scorso era stato consegnato a Steven Spielberg, quest’anno sarà un altro maestro, Tim Burton a ricevere il Premio alla Carriera (David for Cinematic Excellence 2019) nel corso della 64esima edizione dei David di Donatello. Lo ha annunciato Piera Detassis, presidente e direttore artistico dell’Accademia del Cinema Italiano, in accordo con il Consiglio direttivo. Il riconoscimento sarà consegnato mercoledì 27 marzo nell’ambito della cerimonia di premiazione, in diretta in prima serata su Rai1, condotta da Carlo Conti.

“È un grandissimo onore per noi consegnare il premio alla carriera a Tim Burton – ha detto Detassis – celebrando così la sua straordinaria energia creativa e il talento multiforme espresso in tanti capolavori come Edward mani di forbice, Ed Wood, Il mistero di Sleepy Hollow, La fabbrica di cioccolato, La sposa cadavere, per citarne solo alcuni. Burton è certamente uno dei grandi innovatori della storia del cinema e la sua opera è la visionaria prosecuzione di una grande tradizione culturale che parte da Edgar Allan Poe, attraversa l’espressionismo e il surrealismo, l’illustrazione e il fumetto, per arrivare fino all’arte digitale: il risultato è una sintesi personale di profonda poesia in cui emerge, con malinconica ironia, il racconto di figure e temi attualissimi, su tutti la paura dell’altro, e insieme l’empatia con il diverso, il ‘mostro’, la difficoltà e la necessità di trovare una conciliazione con gli esclusi e gli incompresi”.

Il nuovo e attesissimo film del cineasta statunitense, Dumbo, rivisitazione dark in chiave live-action dell’amato classico d’animazione Disney, sarà nelle sale italiane dal 28 marzo distribuito da The Walt Disney Company Italia.

Altre notizie su:  Tim Burton david di donatello Dumbo