'Cosa fai a Capodanno?', la clip della black comedy corale con Luca Argentero e Ilenia Pastorelli | Rolling Stone Italia
News

‘Cosa fai a Capodanno?’, la clip della black comedy corale con Luca Argentero e Ilenia Pastorelli

Il film è l'opera prima dello sceneggiatore di 'Perfetti Sconosciuti' Filippo Bologna e arriva in sala il prossimo 15 novembre. Nel cast anche Riccardo Scamarcio, Valentina Lodovini, Isabella Ferrari, Alessandro Haber e Vittoria Puccini.

Non vorremmo mettervi ansia ma… cosa fate a Capodanno? La domanda più temuta delle festività è il titolo di una commedia, opera prima dello scrittore e sceneggiatore di Perfetti Sconosciuti Filippo Bologna: Cosa fai a Capodanno?.

Chalet di montagna, 31 dicembre: quattro coppie di sconosciuti si danno appuntamento per festeggiare la fatidica mezzanotte facendo un’ammucchiata. Sì, avete capito bene. Valerio (Riccardo Scamarcio) e Marina (Valentina Lodovini) sono marito e moglie in cerca di emozioni forti, Romano (Alessandro Haber) è un maturo politico in sedia a rotelle accompagnato da Nancy (Vittoria Puccini), ribelle ed enigmatica. Poi Domitilla (Isabella Ferrari), signora dell’alta borghesia con quello che apparentemente sembra essere il suo toy-boy (Ludovico Succio). Ad accogliere gli ospiti ci sono dei padroni di casa misteriosi, Mirko (Luca Argentero) e Iole (Ilenia Pastorelli). Come andrà a finire?

Cosa fai a Capodanno? è film difficilmente incasellabile in una categoria: “Se nella stesura del copione avevo giocato con i generi, cercando di ibridare la commedia all’italiana (quella più deforme alla Ferreri, o feroce alla Monicelli) con il western tarantiniano e la black comedy alla Coen, adesso tutto ciò doveva trovare una coerenza figurativa, un’armonia di messa in scena” spiega Bologna nelle note di regia. “Dopo una ricerca su film del passato e del presente che potevano fornire delle valide referenze visive, con il DOP Maurizio Calvesi, abbiamo deciso di lavorare sul flusso narrativo, aumentando progressivamente la luce all’arrivo di ogni coppia nello chalet, per raggiungere il massimo di luminosità all’interno degli ambienti al culmine della coralità”.

Curatissimo anche il lavoro sulle musiche, tra brani composti da Pasquale Catalano e pezzi di repertorio, molti dei quali previsti in sceneggiatura: dal patrimonio melodico di casa nostra (Peppino Gagliardi e Ornella Vanoni) all’italian pop anni ’80 dei Ricchi e Poveri e di Rettore, fino al blues di Otis Taylor e alla musica classica.

Cosa fai a Capodanno? arriva in sala il 15 novembre, prodotto da Paco Cinematografica e distribuito da Vision Distribution.