Cesare Cremonini sarà il regista di un film su Lucio Dalla | Rolling Stone Italia
News

Cesare Cremonini sarà il regista di un film su Lucio Dalla

Il cantautore bolognese ci sta lavorando da tempo

Cesare Cremonini sarà il regista di un film su Lucio Dalla

Foto: Papaya Records

Cesare Cremonini sarà il regista di un film su Lucio Dalla, da un soggetto sempre firmato da lui. Da tempo il cantautore bolognese sta lavorando a quest’opera, che affronterà alcuni aspetti della carriera artistica di Dalla.

Il film, ancora senza titolo, è co-prodotto da Tenderstories di Moreno Zani, il cui amministratore delegato è Malcom Pagani, e da Papaya Records di Filippo Valsecchi. «È un progetto in cui abbiamo creduto molto fin da subito», dichiarano i produttori.

«Ringraziamo Cesare da cui è nata l’idea e siamo certi che da questa collaborazione sarà possibile far rivivere, attraverso un film, una figura fondamentale come Lucio Dalla: un’icona della musica italiana e, al tempo stesso, uno dei cantautori più celebri del nostro Paese», aggiungono nella nota che accompagna l’annuncio del progetto. «Abbiamo quindi deciso di omaggiare la sua grandezza artistica con questo contributo. Occorre puntare sulla cultura nella sua accezione più ampia e il settore cinematografico italiano rappresenta un’eccellenza da valorizzare, soprattutto in questa fase di ripartenza per l’Italia».

Il film diventa, già dall’annuncio, uno dei titoli più attesi dei prossimi mesi. Nel 2022 Cesare Cremonini tornerà anche a suonare dal vivo, in un tour negli stadi italiani.

Lo stesso Cremonini ha comunicato il progetto su Instagram:

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da cesarecremonini (@cesarecremonini)