‘Amazing Grace’, guarda la clip del doc sulla registrazione dell’album di Aretha Franklin | Rolling Stone Italia
Anteprime

‘Amazing Grace’, guarda la clip del doc sulla registrazione dell’album di Aretha Franklin

47 anni dopo, il film (girato allora da Sydney Pollack) da vuole essere una testimonianza dell'immensità dell'artista e una macchina del tempo capace di mostraci un momento cruciale della storia musicale e sociale americana


Registrato dal vivo nella chiesa del Reverendo James Cleveland a Watts (California) davanti a
un pubblico decisamente vivace e all’intera congregazione, Amazing Grace sarebbe diventato l’album più venduto in assoluto della carriera di Franklin e l’album gospel più popolare di tutti i tempi. Il film però non fu mai diffuso pubblicamente. Girato da Sydney Pollack rimase incompiuto per 40 anni a causa dell’impossibilità di guidare il suono in modo che questo fosse in sincronia con l’immagine.

Questo finché l’ex produttore della Atlantic Alan Elliott non è venuto in soccorso del produttore di Aretha Jerry Wexler e di Pollack. Insieme, i tre sono tornati da Warner Brothers dotati di una nuova tecnologia digitale capace di risintonizzare suono e immagini e di creare quindi un film del tutto nuovo a partire dal materiale grezzo precedentemente registrato.

47 anni dopo, questo doc vuole essere una testimonianza della grandezza di Aretha Franklin e una sorta di macchina del tempo capace di mostraci un momento cruciale della storia musicale e sociale americana.

Amazing Grace è al cinema.

Altre notizie su:  Aretha Franklin Amazing Grace