Alla Festa del Cinema di Roma il documentario su Totti (e il film su David Bowie) | Rolling Stone Italia
News

Alla Festa del Cinema di Roma il documentario su Totti (e il film su David Bowie)

Annunciati i primi titoli della 15esima edizione del festival diretto da Antonio Monda. Oltre al progetto sul Capitano e al biopic 'Stardust', anche alcuni 'ospiti' dal Cannes mancato causa Covid

Alla Festa del Cinema di Roma il documentario su Totti (e il film su David Bowie)

Un frame del documentario 'Mi chiamo Francesco Totti' di Alex Infascelli

Foto: Festa del Cinema di Roma

Sono stati annunciati i primi titoli della 15esima edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma (per ora) dal 15 al 25 ottobre prossimi. Il direttore Antonio Monda e il presidente Laura Delli Colli hanno svelato la presenza di Mi chiamo Francesco Totti, l’atteso documentario di Alex Infascelli dedicato alla vita e alla carriera del Pupone. Il film – tratto dal libro Un Capitano scritto dallo stesso Totti con il giornalista sportivo Paolo Condò e prodotto da Lorenzo Mieli, Mario Gianani e Virginia Valsecchi – anticipa la serie di Sky che “romanzerà” la vita dell’attaccante della Roma: a interpretare il protagonista, secondo le prime indiscrezioni, dovrebbe esserci Pietro Castellitto.

L’altro progetto biografico molto atteso a Roma – ma in questo caso si tratta di un biopic di finzione a tutti gli effetti – è Stardust di Gabriel Range, incentrato sul viaggio che fece David Bowie (sullo schermo l’inglese Johnny Flynn) negli Stati Uniti nel 1971, quando scrisse Ziggy Stardust e creò il suo amatissimo alter ego. 

Alla prossima Festa di Roma è prevista anche una sezione speciale dedicata al Festival di Cannes, con alcuni titoli dell’edizione 2020 bloccata dal Covid invitati nel cartellone: ancora non è stato però annunciato quali saranno. Tra i classici, si potranno invece vedere le versioni restaurate di In nome della legge di Pietro Germi e di Padre padrone dei fratelli Taviani, oltre a una retrospettiva sul regista indiano Satyajit Ray.