Alan Rickman avrebbe compiuto oggi 70 anni | Rolling Stone Italia
News

Alan Rickman avrebbe compiuto oggi 70 anni

L'attore è morto il 14 gennaio scorso a causa di un tumore. Abbiamo selezionato 5 ruoli per 5 film perfetti per ricordarlo e celebrarlo, compreso il suo Severus Piton nella saga di "Harry Potter"

Alan Rickman, da tutti ricordato per il suo Severus Piton nella saga di "Harry Potter" - Photo by Tim P. Whitby/Getty Images for BFI

Alan Rickman, da tutti ricordato per il suo Severus Piton nella saga di "Harry Potter" - Photo by Tim P. Whitby/Getty Images for BFI

Quest’anno non è iniziato nel migliore dei modi e non sembra certo migliorare. Tra le sciagure che questo 2016 ha portato con sé, oltre alla scomparsa di sua maestà David Bowie, Umberto Eco e lo slittamento del ddl Cirinnà, c’è stata anche la morte in un ospedale londinese di Alan Rickman. Da tutti ricordato per il suo Severus Piton nella saga di Harry Potter, l’attore britannico ha in realtà interpretato numerosi ruoli rimasti nei nostri cuori. Oggi, giorno in cui avrebbe compiuto 70 anni, abbiamo deciso di ricordarlo attraverso le sue 5 migliori prove. Fuori di pochissimo (ma comunque da citare) Ragione e sentimento, Galaxy Quest, Il fantasma innamorato e Carabina Quigley.

5. “Il giudice Turpin” in Sweeney Todd (2007)


Per tener testa a uno dei Johnny Depp più scatenati di sempre, Tim Burton scelse il portamento, le capacità canore e lo sguardo meschino di Rickman. Il duetto con Depp è tanto intonato quanto terrificante.

4. “Lo sceriffo di Nottingham” in Robin Hood – Principe dei ladri (1991)


Il film di Kevin Reynolds non è un granché, ma la malvagità dello Sceriffo di Nottingham riesce persino a bilanciare l’impomatata prova di Kevin Costner. Alan con i capelli lunghi e neri è perfetto.

3. “Metatron” in Dogma (1999)


In un film in cui Dio è Alanis Morrisette, Alan Rickman non poteva che esserne l’angelo portavoce. Una commedia cazzara di Kevin Smith in cui gli attori si divertono alla grande, più di tutti proprio Rickman.

2. “Hans Gruber” in Trappola di cristallo (1988)


Questo è il ruolo che lanciò Rickman a Hollywood, dando il via a una lunga e prolifica carriera. Uno dei villain più riusciti degli anni ’80, Hans Gruber dovette vedersela con un John McClane (Bruce Willis) dalla forza spaventosa. Il volto di Alan che si allontana mentre precipita dal grattacielo è una delle immagini più famose.

1. “Il professor Piton” in Harry Potter saga (2001-2011)


Un successo planetario di questa grandezza può stravolgere e cancellare tutto ciò che si è fatto e si farà: così come Daniel Radcliffe resterà per sempre intrappolato nei panni del maghetto con gli occhiali tondi, anche Rickman deve gran parte della sua fama al carismatico Piton. Un attore così in simbiosi con il proprio personaggio non potrà essere dimenticato.

Altre notizie su:  Alan Rickman Alan Rickman