È morto il compositore Jóhann Jóhannsson | Rolling Stone Italia
News

Addio al compositore Jóhann Jóhannsson

Aveva vinto il Golden Globe per le musiche de 'La Teoria del Tutto' e scritto la colonna sonora di film come 'Sicario', 'Arrival' e 'Madre!', oltre che di 'Maria Maddalena' con Rooney Mara, che arriverà nelle sale a marzo.

Addio al compositore Jóhann Jóhannsson

Jóhann Jóhannsson, compositore, musicista e produttore islandese è morto ieri a Berlino per cause ancora sconosciute. Aveva 48 anni. Deadline afferma che il decesso è stato confermato dal suo agente Tim Husom.

Conosciuto per il suo stile che fonde l’elettronica con le orchestrazioni classiche, Jóhannsson ha vinto il Golden Globe nel 2015 per la colonna sonora de La Teoria del Tutto, il biopic su Steven Hawking per cui Eddie Redmayne ha conquistato l’Oscar come miglior attore protagonista.

Nel 2016 Jóhannsson è stato candidato all’Academy per la colonna sonora del film Sicario di Denis Villeneuve, con il quale ha collaborato ancora per Arrival, che gli aveva fatto guadagnare altre candidature ai Globe, ai BAFTA e ai Grammy.

Jóhannsson ha anche scritto lo score per Madre! di Darren Aronofsky ed è accreditato, insieme a Hildur Guðnadóttir, come compositore per Maria Maddalena, il film di Garth Davis interpretato da Rooney Mara, Joaquin Phoenix e Chiwetel Ejiofor, in uscita in Italia il prossimo 15 marzo.