Aspettando gli Oscar 2020: le migliori canzoni originali | Rolling Stone Italia
Cinema & TV

Aspettando gli Oscar 2020: le migliori canzoni originali

In un anno decisamente sottotono per quel che riguarda i brani, spicca l'instant classic di Elton John, tallonato dai tormentoni dei cartoon

Aspettando gli Oscar 2020: le migliori canzoni originali

Taron Egerton in 'Rocketman'

Foto: David Appleby - © 2018 PARAMOUNT PICTURES

(I’m Gonna) Love Me Again (Elton John, Bernie Taupin) – Rocketman

Elton John, Taron Egerton - (I'm Gonna) Love Me Again

Il Golden Globe d’inizio anno per questo instant classic è stato il primo premio che Elton John e il suo storico paroliere Bernie Taupin hanno vinto insieme. Seguirà Oscar? Pare proprio di sì. Del resto, non c’è stata la nomination a Taron Egerton, che in Rocketman interpreta il baronetto del pop: non si vorrà negare almeno un risarcimento musicale. Per noi non ha rivali.

I Can’t Let You Throw Yourself Away (Randy Newman) – Toy Story 4

Randy Newman - I Can't Let You Throw Yourself Away (From "Toy Story 4")

Randy Newman, nominato quest’anno anche per lo score di Storia di un matrimonio, firma il pezzo del film Disney/Pixar che fa da sottofondo ai tentativi di “suicidio” dell’adorabile Forky. Il compositore ha già vinto un Oscar per il brano del precedente Toy Story 3: fare il bis per la stessa saga pare difficile.

Into the Unknown (Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez) – Frozen II – Il segreto di Arendelle

Idina Menzel, AURORA - Into the Unknown (From "Frozen 2"/Lyric Video)

La seconda hit è sempre la più difficile nella carriera di un artista. Anzi, di due artisti. La coppia dietro al clamoroso successo di Let It Go di Frozen, Oscar nel 2014, prova a fare il bis con il pezzo per il secondo capitolo. Ma l’effetto tormentone è meno dirompente. Let it go

Stand Up (Joshuah Brian Campbell, Cynthia Erivo) – Harriet

"Stand Up" - Official Lyric Video - Performed by Cynthia Erivo

Candidata come attrice per questo dramma al tempo dello schiavismo, Cynthia Erivo fa la doppietta di nomination in quanto autrice del brano portante del film. Un quasi-spiritual che interpreta alla perfezione, ma che non passerà alla storia: né del cinema, né della musica.

I’m Standing With You (Diane Warren) – Atto di fede (Breakthrough)

Chrissy Metz - I'm Standing With You (From "Breakthrough" Soundtrack)

Se il film da noi è passato in sordina, lo stesso è successo anche a questa canzone. Un inno cristiano scritto dalla veterana Diane Warren (tra i successi che portano la sua firma ci sono I Don’t Want to Miss a Thing degli Aerosmith e Un-Break My Heart di Toni Braxton) e interpretato dalla Chrissy Metz di This Is Us. A questo punto ci si chiede perché al suo posto non abbiano candidato Spirit di Beyoncé dalla colonna sonora del Re leone.