'Alita - L'angelo della battaglia', nella colonna sonora c'è Dua Lipa | Rolling Stone Italia
Anteprime

‘Alita – L’angelo della battaglia’, nella colonna sonora c’è anche Dua Lipa

Il compositore Junkie XL (quello di 'Mad Max' e 'Deadpool') racconta i segreti dietro le musiche dell'adattamento del manga cult in una clip esclusiva

“È semplice quando hai un film futuristico fare il meglio che puoi con gli strumenti e gli effetti sonori ma, se parti in questa direzione, rischi di perderti l’anima” racconta Junkie XL, al secolo Tom Holkenborg, la mente dietro la colonna sonora di Alita – L’angelo della battaglia. Il compositore ha scritto le musiche originali di Mad Max: Fury Road, Deadpool, Batman v. Superman: Dawn of Justice, Tomb Raider, Divergent e 300: Rise of an Empire.

Il film è l’adattamento dall’omonimo manga di scritto e illustrato da Yukito Kushiro nel 1991. Alita (Rosa Salazar) è un cyborg che nel 26esimo secolo viene scoperto in un deposito di rottami dal dottor Daisuke Ido (Christoph Waltz). Senza alcun ricordo della sua vita precedente, fatta eccezione per l’incredibile addestramento nelle arti marziali memorizzato dal suo corpo, Alita diventa una spietata cacciatrice di taglie, sulle tracce dei peggiori criminali del mondo.

“La cosa più difficile è arrivare davvero al cuore del film. Volevo creare per lei un pezzo che fosse molto emozionante ma allo stesso tempo eroico” racconta Holkenborg. “Per esempio quando Alita si sveglia sentiamo il suo tema per la prima volta, è molto lento è delicato, lei è persa in questo mondo”.

Diverso invece l’approccio per una delle sequenze d’azione più elettrizzanti: “Il tema del Motor Ball è un pezzo per enfatizzare l’adrenalina che viene dal gioco, è molto intenso, con richiami heavy”.

A dicembre Dua Lipa aveva annunciato l’uscita del brano Swan Song, composto in collaborazione proprio con Junkie XL per il film. Ecco il video.

Dua Lipa - Swan Song (From Alita: Battle Angel) [Official Music Video]

Diretto da Robert Rodriguez (Dal tramonto all’alba, Sin City, Machete) su una sceneggiatura di James Cameron, qui anche produttore del film, Alita – L’angelo della battaglia arriva al cinema il 14 febbraio. Ecco la title track:

1. A Discovery
2. I Don’t Even Know My Own Name
3. What’s Your Dream?
4. Double Identity
5. The Warrior Within
6. A Dark Past
7. In Time You’ll Remember
8. Nova’s Orders
9. Jackers Mission
10. Unlocking the Past
11. Whose Body Is This?
12. Grewishka’s Revenge
13. Broken Doll
14. With Me
15. I’d Give You My Heart
16. You Just Lost a Puppet
17. What Did You Do?
18. In the Clouds
19. Raising the Sword
20. Motorball