Netflix1° dicembre
C’era bisogno dell’ennesima serie che reinventa un classico? In questo caso quello di Anne Rice, già film del 1994 con Tom Cruise, Brad Pitt e Kirsten Dunst? Il melodramma gotico torna con un nuovo cast: Jacob Anderson (Verme Grigio di Game of Thrones) as Louis, l’australiano Sam Reid nei panni di Lestat e Bailey Bassin in quelli di Claudia. Sangue, memoria e desiderio, per riportare il mito del vampiro alla sua forma più adulta.
Rai 1 e RaiPlay1° dicembre
Un blockbuster tropicale fatto di duelli, giungle e amori tormentati. Sandokan riporta in vita il mito d’avventura più amato della Tv italiana starring Can Yaman alias la Tigre della Malesia, Ed Westwick perfetto villain coloniale, Alanah Bloor la Perla di Labuan e Alessandro Preziosi Yanez de Gomera. Un ritorno che punta a mescolare nostalgia, epicità e moderno intrattenimento seriale.
Netflix2 dicembre
Un ritratto senza filtri del magnate dell’hip-hop Sean “Diddy” Combs. La docuserie in quattro parti diretta da Alexandria Stapleton e prodotta da 50 Cent ripercorre la sua ascesa attraverso l’impero musicale della Bad Boy Records e la sua drammatica caduta, travolto da accuse di traffico sessuale, prostituzione e ricatto. Una “resa dei conti” con il mito e con le ombre che si nascondono dietro la fama.
Netflix4 dicembre
Una saga feroce e polverosa in cui frontiera e brutalità diventano la stessa cosa. Lena Headey guida il cast nei panni di una matriarca determinata a difendere la sua famiglia da una violenza sistemica che avanza come una febbre. Al suo fianco Gillian Anderson, che presta la sua eleganza qui declinata con sfumature inquietanti da villain assoluta. Una serie che ripropone il mito del West in chiave crudele, politica e irresistibilmente dark.
Netflix5 dicembre
La nuova miniserie natalizia by Ficarra & Picone, che tornano su Netflix con una comedy in cinque episodi pronta a mescolare quotidianità, magia e caos familiare. I protagonisti sono due infermieri divisi tra Milano e la Sicilia, la cui vita viene ribaltata dall’improvvisa scoperta di un portale magico a pochi giorni da Natale. Al loro fianco anche Katia Follesa, Barbara Tabita, Max Tortora, Sergio Vastano, Enrico Bertolino, Adelaide Massari, Angelo Tosto e la partecipazione di Giorgio Tirabassi.
Sky Atlantic e NOW5 dicembre
Tratto dal bestseller di John Grisham, che era già stato portato sul grande schermo da Francis Ford Coppola, un legal thriller che affonda nei confini sfumati tra morale, potere e verità. Milo Callaghan è Rudy Baylor, giovane avvocato catapultato in un caso più grande di lui contro il temibile Leo Drummond (John Slattery), guidato dalla mentore Bruiser (Lana Parrilla) e dall’eccentrico Deck (P.J. Byrne). Dieci episodi che intrecciano cospirazioni, morti misteriose e scelte impossibili. Già rinnovata per una seconda stagione.
Thriller psicologico tratto dall’omonimo romanzo di Sarah Vaughan, che esplora con durezza e delicatezza le crepe invisibili della maternità e dell’amicizia. Al centro c’è Diane Kruger, che interpreta Jess: madre apparentemente perfetta la cui vita viene sconvolta quando la sua bambina arriva in ospedale con una ferita alla testa inspiegabile. Jo Joyner è Liz – medico del pronto soccorso e amica di lunga data – costretta a fare una chiamata che innescherà una spirale distruttiva.
Starring Mr. Bean in persona, aka Rowan Atkinson, che l’ha pure scritta (con William Davies). Dopo aver lavorato come custode in una villa hi-tech in Man Vs Bee, Trevor Bingley (Atkinson) ha scelto di diventare custode scolastico. L’offerta di occuparsi di un lussuoso attico londinese durante le festività natalizie gli farà cambiare idea. Ma l’ultimo giorno di scuola, quando nessuno viene a ritirare il Bambin Gesù dal presepe, Trevor si ritroverà con un altro compagno molto inaspettato.
Dopo l’adattamento italiano (Odio il Natale, starring Pilar Fogliati), la serie norvegese torna con la sua miscela inconfondibile di romanticismo sghembo, imbarazzi familiari e nevicate strategiche. Hjemdahl è di nuovo il teatro delle disavventure amorose di Johanne (Elise Broch), che questa volta deve fare i conti con nuovi inizi, vecchi fantasmi e l’eterna domanda: “Perché proprio a Natale?”. La serie spinge ancora di più sul cuore e sull’ironia, trasformando ogni cena di famiglia in una piccola epopea emotiva. Un capitolo che chiude il cerchio senza perdere la sua tenerezza un po’ caotica.
Gli episodi ripartono dall’esplosivo finale della prima stagione e rilanciano tutto: nuovi territori, nuovi pericoli, nuove mutazioni morali. Duecento anni dopo l’apocalisse, gli abitanti dei rifugi tornano a confrontarsi con una superficie sempre più folle, violenta e imprevedibile, questa volta attraversando il Mojave fino alla mitica New Vegas. Tra humour nero, visioni radioattive e un’epica umanissima, Fallout continua a espandere l’universo del videogioco senza perdere la sua anima da western nucleare.
Nella quinta stagione Emily (Lily Collins) esporta il suo caos glamour nella “dolce vita” italiana, passando per Roma e facendo tappa anche a Venezia. Ora alla guida dell’Agence Grateau, si destreggia tra ambizioni professionali, inciampi sentimentali e una città tutta da imparare. Quando un’idea brillante si rivela un disastro, tutto – amore, lavoro, amicizie – sembra vacillare. Ma un grande segreto e la ricerca di stabilità la porteranno a riscoprire sé stessa, costruendo legami più profondi e nuove possibilità.
Amadeus è la nuova, audace rivisitazione Sky Original del mito di Mozart: un dramma in cinque atti dove il genio assoluto incontra l’ossessione più corrosiva. Will Sharpe dà volto a un Wolfgang giovane, brillante e tormentato, mentre Paul Bettany veste i panni di un Salieri divorato dall’invidia e dalla fede incrinata. Basata sull’opera teatrale di Peter Shaffer e adattata da Joe Barton, la serie racconta l’ascesa vertiginosa e la caduta leggendaria del compositore più iconico del Settecento. Un thriller psicologico in costume che trasforma la musica in destino, rivalità e peccato.
Dopo QUEL cliffhanger, siamo un passo più vicino al gran (si spera) finale, che chiuderà definitivamente la saga di Hawkins. Il Sottosopra è ormai sul punto di inghiottire tutto e tutti, mentre i ragazzi (ormai praticamente adulti) affrontano la loro battaglia più grande. Vecchie alleanze, nuovi sacrifici e un destino che sembra scritto ma può ancora sorprendere. L’ultimo viaggio verso la fine promette emozioni forti, nostalgia anni ’80 e un epilogo che speriamo all’altezza di un fenomeno generazionale. Siamo pronti.








