Sanremo 2024: Amadeus accontenta tutti, tranne i Jalisse | Rolling Stone Italia
Dovrei, non dovrei dirti che

Sanremo 2024: Amadeus accontenta tutti, tranne i Jalisse

Nel suo ultimo anno (?), il direttore artistico ha deciso che «the bigger the better». Nomi che non sono big, prime volte, ritorni. Si poteva tagliare qualcosa? Sì, ma tanto tra andare a letto alle 2 o alle 3 cambia poco

Sanremo 2024: Amadeus accontenta tutti, tranne i Jalisse

Foto: Pietro D'Aprano/Getty Images for ABA

Guerre e disgrazie, ma il primo TG del Paese apre con i cantanti di Sanremo: siamo una nazione stupenda. Oggi è ufficialmente iniziato il Festival e no, non credete a chi vi dice che comincia a febbraio. Sanremo dura almeno 4 mesi ed è iniziato oggi, domenica 3 dicembre 2023.

Amadeus ha sparato i nomi in diretta su Rai 1, come al solito, metà all’inizio e metà alla fine, per mantenere alto l’hype. Un cast che, come da tradizione di Ama (riabituatevi anche alla pratica horror dei giornalisti che lo chiamano col diminutivo), vuole accontentare tutti. Ogni segmento demografico è dentro, dalle scuole primarie alle RSA. Buttando dentro anche nomi non così mainstream da partecipare nei big, ma così è deciso. Si guardano le classiche. FIMI, ma pure streaming, TikTok, ecc…

Partiamo da quelli che piacciono alla Gen Z: Angelina Mango, figlia di e star della scorsa edizione di Amici; La Sad, trio pop punk che siamo sicuri farà le interviste migliori e che non avrebbe manco immaginato, anche solo due mesi fa, di poter salire su quel palco; poi Geolier, che ha già il disco più ascoltato su Spotify nel 2023 e va al Festival per prendersi anche l’offline; Big Mama, già ospite di Elodie lo scorso anno; Alfa, giovane lui e giovanissimo il suo pubblico, storia che parte dai social. Poi cresciamo e andiamo in zona millenial con un po’ di prime volte: Gazzelle, Rose Villain, i The Kolors (che quest’anno se la sono proprio conquistata), il reggaetonero Fred De Palma, Alessandra Amoroso (che sembrava non dovesse mai fare Sanremo e invece: taaac). Prima volta pure per Ghali, che ha appena pubblicato il disco del ritorno alle origini Pizza Kebab Vol. 1.

Poi i ritorni, aspettati e non: Irama, che quest’anno fa tripletta dopo aver partecipato nel 2021 e nel 2022; Mahmood, che si rimette in gioco dopo averne vinti due; Emma, dopo che quest’anno è diventata bad girl e ha collaborato con Tony Effe e Lazza; Sangiovanni (vogliamo la versione K-pop anche quest’anno); i Negramaro, che quando sono andati sul quel palco poi gli è andata bene. Chiaramente non poteva mancare neanche Annalisa, che dopo il 2023 tutti danno sul podio (per la serie: leggerissime pressioni psicologiche).

E non mancano i nomi di quelli che sicuramente piaceranno alle mamme: Mannoia, Nek e Renga, Il Volo, Mr. Rain, Diodato. I bravi ragazzi di Rai 1. Chi manca? Loredana Bertè, queen anche prima di sentire il brano. E poi i Ricchi & Poveri, che ci auguriamo abbiano un pezzo almeno bello la metà di quello che avevano i Cugini di Campagna lo scorso anno.

Trenta nomi comunque sono tanti, troppi. Si poteva fare qualche taglio? Probabilmente sì, alcuni sono un vero azzardo nei big, ma Amadeus vuole fare balotta. Prendere ogni spettatore vivente. È il suo ultimo anno, tutti dentro. E poi che cambia andare a letto alle 2 o alle 2:30?

Vi basti pensare, ogni tanto, all’evoluzione che ha fatto il Festival. Manco troppi anni fa sul podio avevamo Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici con Italia amore mio. E secondo Pupo, il trio non avrebbe vinto solamente a causa di giochi di potere. In confronto, ogni cast di Amadeus sembra venire dal futuro. Un futuro fatto di campi verdi, aria pulita e persone oneste che ci governano.

Comunque visto tutt’insieme, almeno a prima occhiata, sembra un cast meno forte di quello dello scorso anno, e ancora dobbiamo capire perché. Forse anche a causa dei co-conduttori e delle co-conduttrici, che non è che aumentino proprio l’hype. Abbiamo avuto Ferragni e Fagnani. Quest’anno doveva esserci almeno Ilary Blasi: “6 unico, Ama”. Poi resta il mistero Maninni, anche lui direttamente nei big senza essere troppo noto (leggiamo online: l’avete visto nell’edizione numero 16 di Amici, eliminato a un passo per non aver superato l’esame di sbarramento. Colpa nostra).

Farà il 2000% di share? Molto probabile, sì. Anche se in tutto questo nessuno ha pensato ai Jalisse. Sedotti e abbandonati anche a ’sto giro. Chiamiamoli a co-condurre.

La lista completa:

Fiorella Mannoia
Geolier
Dargen D’Amico
Emma
Fred De Palma
Angelina Mango
La Sad
Diodato
Il Tre
Renga & Nek
Sangiovanni
Alfa
Il Volo
Alessandra Amoroso
Gazzelle
Negramaro
Irama
Rose Villain
Mahmood
Loredana Bertè
The Kolors
Big Mama
Ghali
Annalisa
Mr. Rain
Maninni
Ricchi & Poveri

Altre notizie su:  Sanremo Sanremo 2024