La nuova performance di Marina Abramović racconta la vita e le sette morti di Maria Callas | Rolling Stone Italia
TV

La nuova performance di Marina Abramović racconta la vita e le sette morti di Maria Callas

‘7 Deaths of Maria Callas’, lo spettacolo che apre la nuova stagione di ARTE Opera, racconta la Divina attraverso sette scene simbolo dei suoi personaggi più amati. Ecco come vederlo in streaming

Marina Abramović ha scritto uno spettacolo per raccontare la vita e i ruoli più importanti di Maria Callas, leggendaria soprano e icona culturale del 20° secolo. La performance, che aprirà la nuova stagione di ARTE Opera, si intitola 7 Deaths of Maria Callas, e verrà presentata in questi giorni alla Bavarian State Opera di Monaco di Baviera. 7 Deaths racconta sette eroine della lirica morte per amore, sette tra i ruoli più amati dalla “Divina” che verranno interpretati da altrettanti soprani. La Abramović, invece, rappresenterà insieme a Willem Dafoe la morte reale dell’artista, avvenuta nel 1977 a Parigi.

«Per 25 anni ho voluto realizzare un’opera dedicata a Maria Callas», ha scritto Marina Abramović. «Ho letto tutte le sue biografie, ascoltato la sua voce straordinaria e guardato i video delle sue performance. Proprio come me era del Sagittario. Sono sempre stata affascinata dalla sua personalità, dalla sua vita e sì, anche dalla sua morte. Proprio come molti dei personaggi che ha interpretato sul palcoscenico, è morta per amore. È morta con il cuore spezzato».

Con queste performance – arie scritte tra il 19° e il 20° secolo – e le musiche scritte da Marko Nikodijević, l’opera mostra quanto la dedizione della Callas all’arte non permettesse di separare i personaggi che portava in scena dalla sua vita privata. Lo spettacolo, che apre la nuova stagione di ARTE Opera, verrà trasmesso in diretta a partire dalle 18,30. 



Altre notizie su:  Arte documentari