Coronavirus: la ricerca del farmaco definitivo | Rolling Stone Italia
TV

Coronavirus: la ricerca del farmaco definitivo

Il nuovo documentario di ARTE racconta la storia degli scienziati dell’Istituto Pasteur di Lille, impegnati in una corsa contro il tempo per trovare una molecola che possa combattere il virus

Trenta scienziati, i migliori nel loro campo, posano come per una foto di classe. Sono biologi, virologi e chimici: i ricercatori scelti dall’Istituto Pasteur di Lille per trovare un farmaco contro il Covid-19 nel minor tempo possibile.

«A differenza degli altri progetti con tanto lavoro preparatorio, oggi dobbiamo ottenere un impatto clinico e sociale diretto», dice il professor Benoit Deprez, direttore dell’Istituto. «Il nostro obiettivo è trovare un farmaco e curare i pazienti». Il metodo scelto è quello del “riposizionamento”: gli scienziati sono alla ricerca di una molecola farmaceutica già disponibile capace di combattere il virus senza effetti collaterali. Per riuscirci, sfrutteranno l’immensa collezione dell’Istituto, che ha a disposizione quasi tutti i farmaci del mondo. Il nuovo documentario di ARTE racconta come sta andando questa corsa contro il tempo.

Altre notizie su:  Arte documentari