Tutto quello che potrebbe accadere a Will Smith dopo l’attacco a Chris Rock | Rolling Stone Italia
News

Tutto quello che potrebbe accadere a Will Smith dopo l’attacco a Chris Rock

Gli toglieranno l’Oscar? Verrà denunciato? Che peso avrà la reazione dell’industria hollywoodiana? L’evoluzione dello “schiaffo” che ha infiammato gli Oscar 2022

Tutto quello che potrebbe accadere a Will Smith dopo l’attacco a Chris Rock

Will Smith attacca Chris Rock sul palco degli Oscar 2022. Foto: Myung Chun/Los Angeles Times via Getty Images

Come sapete, la vera notizia della cerimonia degli Oscar 2022 non è né il trionfo dei Segni del cuore – CODA né la statuetta a Jane Campion, terza donna premiata nella storia. A tenere banco è stato ed è tuttora l’attacco di Will Smith a Chris Rock, che, dal palco del Dolby Theatre, ha fatto una battuta su Jada Pinkett Smith, moglie dell’imminente miglior attore per Una famiglia vincente – King Richard, che il marito non ha gradito. Una sorta di spiegazione/scusa è arrivata durante il suo Oscar speech, ma ovviamente il caso non finisce qui. Ecco tutto quello che si dice a Hollywood – e quello che potrebbe succedere a Will.

Le parole dell’Academy e la possibilità di “ritirare” l’Oscar

«L’Academy non ammette nessuna forma di violenza», si legge sull’account ufficiale dell’istituzione che assegna gli Oscar. Al di là di queste parole, secondo alcuni i provvedimenti contro Smith potrebbero essere più drastici di un semplice tweet. «L’Academy potrebbe revocare a Will Smith la sua statuetta», ha dichiarato un insider interpellato dal New York Post. «La sua è stata una vera e propria aggressione. Tutti i presenti in platea erano scioccati, è stato un momento davvero spiacevole. Ovviamente Will non vorrà dare indietro il suo Oscar, ma chissà cosa potrà succedere ora». Dopo la nascita del movimento MeToo nel 2017 e la conseguente denuncia di comportamenti inappropriati all’interno dell’industria di Hollywood, anche l’Academy ha adottato «delle linee guida molto severe rispetto al codice di condotta da tenere». Codice rilasciato e “aggiornato” dopo gli scandali scoppiati cinque anni fa: e proprio a quello potrebbe appellarsi ora.

Le reazioni della famiglia

La famiglia Smith è compatta. Né Will né la moglie Jada Pinkett, che si sono presentati con i figli al completo all’after party organizzato come di consueto da Vanity Fair dopo la cerimonia, hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito a quanto successo al Dolby Theatre. Solo il figlio Jaden, attore anche lui, ha scritto su Twitter: «And That’s How We Do It», evidentemente a commento di quello che era appena successo tra suo padre e Chris Rock. Ha anche pubblicato una foto di lui sul sedile posteriore di un’auto, con caption: «Il discorso di mio padre mi ha fatto piangere». Questo secondo post è stato però cancellato.

La possibile denuncia di Chris Rock

L’altra domanda che serpeggia nell’industry è: Chris Rock denuncerà Will Smith per l’aggressione? Secondo quanto riportato dallo stesso Los Angeles Police Department, il comico ha rinunciato a sporgere denuncia, quindi non sarà aperto nessun fascicolo ufficiale. «Se l’interessato vorrà farlo più avanti», ha proseguito il Dipartimento, «qui al LAPD saremo disponibili a iniziare un’indagine». To be continued?

I pro e i contro dell’industria

I colleghi di Will ovviamente sono divisi. Le cronache di Variety riportano che, nei blocchi pubblicitari dello show che hanno seguito l’attacco a Chris Rock, nomi della A-list hollywoodiana come Denzel Washington e Nicole Kidman si sono avvicinati al tavolo di Smith per abbracciarlo o esprimergli la propria solidarietà. E Tiffany Haddish, tra i presenter della serata, ha detto che è stato il momento più bello mai visto agli Oscar. A tenere alta la bandiera dei “contro” è il regista Judd Apatow, che dopo l’episodio ha twittato: «Avrebbe potuto ammazzarlo. È stato un attimo di rabbia e violenza assolutamente fuori controllo. È da trent’anni che [star come lui] sentono fare battute sul loro conto, non sono certo le matricole di Hollywood e di questo tipo di comicità. Ha perso la testa». Molti i commenti a sostegno di questa tesi, ma poi anche Apatow ha cancellato il post. E adesso l’industria già polarizzatissima nei confronti di Will come si schiererà?

E Will balla

Mentre il caso veniva amplificato dai social diventando viralissimo, Will… ballava. Al party di Vanity Fair, Smith è stato avvistato (e ripreso) mentre si scatenava sul dancefloor con colleghi come Tony Goldwyn e Ricky Martin, con la statuetta appena vinta ben stretta tra le mani. Su quale canzone? La sua hit Gettin’ Jiggy Wit It. Eh sì, è stata una serata veramente jiggy

Diddy ha confermato che è tutto a posto

«Non c’è nessun problema tra loro. È finita, lo posso confermare». Parole di Sean “Diddy” Combs, amico degli interessati nonché tra i presenter della serata. «Tra loro c’è solo amore, sono come fratelli», ha aggiunto. Di più, per ora, non è dato sapere. Ma un altro ben informato avrebbe dichiarato a Page Six che Will e Chris, alla fine della cerimonia, avrebbero deciso insieme di non procedere oltre. Il tabloid come fonte non è mai attendibilissimo: vedremo.

Altre notizie su:  chris rock Will Smith Oscar Oscar 2022