Torna l’Ischia Global Film & Music Festival con un’edizione da Oscar | Rolling Stone Italia
Branded content

Torna l’Ischia Global Film & Music Festival con un’edizione da Oscar

Per la 21esima edizione della kermesse, Hollywood è di nuovo protagonista e sono attese sull'isola ben 120 star: da Brendan Fraser a Toni Collette, da Pupi Avati a Catherine Hardwicke, da Clive Davis a Diane Warren, da Nat Wolff a Clara McGregor

Torna l’Ischia Global Film & Music Festival con un’edizione da Oscar

Brendan Fraser e Pascal Vicedomini

Foto: Ischia Global

Un isola da Oscar: alla 21esima edizione dell’Ischia Global Film & Music Festival (9-16 luglio 2023), Hollywood torna protagonista. Basterebbero i nomi di Brendan Fraser (Academy Award per Best Actor in The Whale), Rob Marshall (regista di Chicago) e Diane Warren, la celebre compositrice omaggiata con la statuetta onoraria, per definire quella che si aprirà domani, domenica 9 luglio, con l’anteprima mondiale di Double Soul di Valerio Esposito, starring Murray Abraham, Danny Glover, Julian Sands, le sorelle Marianna e Angela Fontana e Francesca Tizzano, un’edizione mai così ricca e ambiziosa.

Saranno ben 120 le star in arrivo nel golfo di Napoli, tra i quali anche attori del calibro come Toni Collette (Mafia Mamma), registi lanciati come Ethan Berger (The Line) E poi 200 proiezioni tutte gratuite (70 lungometraggi, 30 documentari e 100 corti selezionati su 1400 titoli) in concorso e non, provenienti da circa 40 Paesi del mondo. Sono questi i numeri di un evento ormai diventato punto di riferimento dell’estate cinematografica mondiale.

Dopo il rispetto dei diritti civili, dell’ambiente e del diritto d’autore, quest’anno il forum è dedicato al rapporto tra Intelligenza Artificiale e creatività nelle espressioni artistiche, ora più che mai al centro del dibattito. Tra vari esperti e professionisti del settore ci sarà anche il professore Giulio Maira (neurochirurgo e divulgatore scientifico).

Il festival fondato e prodotto da Pascal Vicedomini, è realizzato con l’Accademia Internazionale Arte Ischia e con il sostegno della DG Cinema e Audiovisivo del MiC e della Regione Campania, insieme a Riflessi, RS Productions, Givova, Banca Ifis, Vulcano Buono, Caremar. Chairperson è il regista Jim Sheridan, mentre i presidenti onorari sono Trudie Styler e Tony Renis. La madrina sarà Soleil Sorge.

Lunghissimo l’elenco dei protagonisti dai registi Catherine Hardwicke, Amos Gitai, Mike Figgis a Clara McGregor e Brady Corbert. E poi gli italiani Pupi Avati, Edwige Fenech, Gabriele Lavia, Andrea Scarduzio, Anna Ammirati, Fausto Russo Alesi, Lina Sastri, Maria Pia Calzone, Selene Caramazza, Valerio Esposito, Enrico Vanzina fino all’acting coach hollywoodiano Bernard Hiller.

Per la musica, insieme al leggendario produttore Clive Davis, arriveranno sull’isola verde Sofia Carson, Simon Franglen (compositore di Avatar – La via dell’acqua), Jean Michel Byron (ex frontman dei Toto) Cristiano De André, Enzo Gragnaniello, Paola Turci, Ciccio Merolla e Claudio Cecchetto.

Al festival si è data appuntamento come da tradizione anche l’industria, con tanti produttori da Raffaella De Laurentiis a Avi Lerner e poi gli italiani Paolo Del Brocco e Nicola Claudio (Rai Cinema), Maria Pia Ammirati (Rai Fiction), Alessandro Salem (Medusa). E chi riuscirà a seguire la kermesse dal vivo potrà farlo sulle piattaforme Mymovies.it e Eventive.org.

Ecco l’elenco completo degli ospiti attesi a Ischia.

Internazionali:
Brendan Fraser
Tony Collette
Catherine Hardwicke
Trudie Styler
Clara McGregor
Nat Wolff
Nell Williams
Jim Sheridan
Amos Gitai
Mike Figgis
Brady Corbet
Mona Fastwold
Austin Abrams
Tommy Wirkola
Ethan Berger
Moran Atias
Magaajyia Silberfeld
Rachel Mathews
Tom Gormican
Teodora Djuric
Dan McVicar
Ema Mur
Diane Warren
Clive Davis
Sofia Carson
Jean Michel Byron

Italiani:
Pupi Avati
Lina Sastri
Federico Moccia
Anna Ammirati
Andrea Scarduzio
Maria Pia Calzone
Enrico Vanzina
Edwige Fenech
Selene Carannanza
Claudia Mercuri
Tommaso Basili
Tea Falco
Bruno Bilotta
Marisa Laurito
Gabriele Lavia
Eleonora Giorgi
Caterina Milicchio
Sofia Milos
Tony Renis
Paola Turci
Enzo Gragnaniello
Moreno

Produttori cinematografici:
Raffaella De Laurentiis
Avi Lerner
Heidi Jo Markel
Piers Tempest
Kyle Stroud
Andrew Sugerman
Christopher Simon

Casting Director:
Armando Pizzuti
Barbara Giordani
Francesco Vedovati
Annamaria Sambucco

Agenti:
Gianni Chiffi e Consuelo de Andreis (Volver)
Lena Roklin
Alex Pacifico
Paolo Fidemi

Per il forum sull’Intelligenza Artificiale:
Prof. Giulio Maira

E inoltre:
Claudio Cecchetto
Soleil Sorge
Nikita Pelizon
Ria Antoniou
Le fotografe Vicoolia e Saida