10 film con Leonardo DiCaprio da riguardare per il suo compleanno | Rolling Stone Italia
News

10 film con Leonardo DiCaprio da riguardare per il suo compleanno

Cinque nomination agli Oscar (e nessuno vinto), 10 ai Golden Globe e una carriera che farebbe invidia a chiunque. Oggi Leonardo DiCaprio compie 41 anni. A gennaio sarà al cinema con "The Revenant"

Leonardo DiCaprio nella locandina di "Il Grande Gatsby" di Baz Luhrmann, uscito nel 2013

Leonardo DiCaprio nella locandina di "Il Grande Gatsby" di Baz Luhrmann, uscito nel 2013

Ha lavorato con registi del calibro di Steven Spielberg, Martin Scorsese e Inarritu; è stato nominato agli Oscar (che, purtroppo, non ha mai vinto), ai Golden Globe e a qualsiasi altro premio vi venga in mente. È un attivista convinto, possiede un’isola e ha una passione smodata per le modelle. Leonardo DiCaprio non è solo un attore (uno dei più bravi della sua generazione, tra l’altro), ma un vero e proprio mito. Come se non bastassero i film, è diventato anche un meme, signore incontrastato dell’internet e dei social. Che non abbia mai vinto una statuetta d’oro – pur meritandosela – è diventato un po’ il suo tratto distintivo.

Oggi è suo compleanno, compie 41 anni. Quasi tutti i film a cui ha preso parte (specie quelli in cui è stato diretto da Scorsese) sono diventati dei cult: punti di riferimento della cinematografia contemporanea. A cominciare dall’evergreen amoroso Titanic fino al più recente The Wolf of Wall Street.

Prossimamente sarà al cinema con The Revenant di Alejandro Inarritu. Per festeggiarlo, abbiamo deciso di compilare una lista dei 10 film in cui Leo è protagonista e che non dovete assolutamente – assolutamente, lo ripeto – perdervi.

1. “Buon compleanno Mr. Grape” 1993, Lasse Hallstrom


Guarda in streaming il film su Chili.tv
A soli 19 anni, Leonardo DiCaprio viene candidato per la prima volta agli Oscar. È per la sua interpretazione in Buon compleanno Mr. Grape, al fianco di Johnny Depp, in cui ha la parte del piccolo Arnie, un ragazzo ritardato che viene cresciuto dal fratello. Commovente.

2. “Titanic”1997, James Cameron


Guarda in streaming il film su Chili.tv
È forse il film che ha fatto conoscere Leonardo DiCaprio al grande pubblico. Giovane, capelli biondi, sorriso smagliante, interpreta Jack, giovanissimo immigrato che parte all’avventura sulla nave da crociera più grande di sempre e, indovinate un po’, che si innamora di una ragazza dell’alta borghesia. Finale col botto (per la nave) e col ghiaccio (per lui).

3. “Gangs of New York”2002, Martin Scorsese


Guarda in streaming il film su Chili.tv
New York quando non era ancora New York. È il primo film in cui Leonardo DiCaprio e Martin Scoesese si ritrovano a collaborare, e da allora si ritroveranno in altri cinque set. È la storia di una gang e del suo leader, del ritorno del figliol prodigo, della vendetta e di un’America orfana del suo sogno. DiCaprio semplicemente spettacolare.

4. “Prova a prendermi”2002, Steven Spielberg


Guarda in streaming il film su Chili.tv
Più vicino alla prova di Titanic che a quella di Gangs of New York, in Prova a prendermi Leonardo DiCaprio interpreta uno dei truffatori più famosi nella storia degli Stati Uniti, una delle top priorieties dell’FBI. Al suo fianco, Tom Hanks.

5. “The Aviator”2004, Martin Scorsese


Guarda in streaming il film su Chili.tv
È un biopic. Leonardo DiCaprio intepreta Howard Hughes, imprenditore, regista, aviatore e produttore cinematografico. Ennesima nomination per Leonardo DiCaprio agli Oscar come Miglior Attore.

6. “The Departed”2006, Martin Scorsese


Guarda in streaming il film su Chili.tv
Terza collaborazione con Martin Scorsese. Si cambia totalmente registro. Il film segue un poliziotto sotto copertura, interpretato da Leonardo DiCaprio, che finirà per trovarsi coinvolto in scandali e corruzione, e che rischierà in più di un istante di perdere la bussola della sua missione (e della sua vita). Suspense e tensione.

7. “Shutter Island”2010, Martin Scorsese


Guarda in streaming il film su Chili.tv
Poliziotto, ispettore, marito e, alla fine, schizofrenico. La performance di DiCaprio in Shutter Island è una delle migliori della sua carriera. Vi farà credere, dall’inizio alla fine, di non sapere che cosa sta succedendo: e in ogni scena finirete per stupirvi insieme a lui.

8. “Inception”2010, Christopher Nolan


Guarda in streaming il film su Chili.tv
Cacciatore di sogni e di incubi per Christopher Nolan. Inception è, senza ombra di dubbio, uno dei film più apprezzati, negli ultimi anni, del regista inglese e DiCaprio ne è il centro assoluto. Occhio alla trottola.

9. “Django Unchained”2012, Quentin Tarantino


Guarda in streaming il film su Chili.tv
In Django Unchained c’è una scena durante la quale Leonardo DiCaprio ha terrorizzato, letteralmente, tutto il cast: siamo nella casa di Calvin J. Candie, lo schiavista che DiCaprio interpreta; arriva il momento del monologo, e l’attore si cala così tanto nel personaggio che si ferisce a una mano. Comincia a sanguinare ma Tarantino, rapito dalla sua performance, lascia continuare. Dietro la macchina da presa, lo guarda uno stupefatto Jamie Foxx.

10. “The Wolf of Wall Street”2013, Martin Scorsese


Guarda in streaming il film su Chili.tv
Quando ha letto il libro di Jordan Belfort, DiCaprio ha subito pensato di farne un film. E chi poteva seguirlo in quest’avventura se non Martin Scorsese? Due ore (e più) di girato pulp, pieno di musica, droga e alcol. Il Lupo di Wall Street prima, durante e alla fine della sua ascesa nella borsa americana.

Altre notizie su:  leonardo dicaprio