È uscito il primo trailer ufficiale del nuovo, attesissimo film di Christopher Nolan, The Odyssey, che arriverà nelle sale il 17 luglio del 2026.
Il lungometraggio è una trasposizione dell’Odissea omerica, e narra le avventure di Odisseo/Ulisse, interpretato da Matt Damon, di ritorno a Itaca dopo la guerra di Troia. Nel cast insieme a Damon, Anne Hathaway, Zendaya, Tom Holland, Lupita Nyong’o, Charlize Theron, Mia Goth, Benny Safdie, Jon Bernthal e John Leguizamo tra gli altri. Ancora una volta, il film è stato prodotto da Emma Thomas, moglie del regista e sua collaboratrice di lungo corso, la quale ha anche co-firmato la sceneggiatura.
Il trailer si apre su un campo di battaglia pieno di tombe, presumibilmente quello devastato dalla guerra di Troia. La voce di Odisseo narra: «Dopo anni di guerra, nessuno poteva frapporsi tra i mieiu uomini e la loro casa. Nemmeno io».
Nel mentre vediamo Matt Damon marciare con “i suoi” attraverso una foresta. Le immagini sono interrotte da quelle che presentano Hathaway nei panni di Penelope e Holland in quelli di Telemaco, moglie e figlio di Ulisse rispettivamente. Si prosegue con un ricordo della guerra appena conclusa (quello del famoso Cavallo di Troia), ed eccoci di ritorno alle peregrinazioni di Odisseo, che con i suoi si addentra in una grotta, probabilmente quella del ciclope. E poi, una nave presa dalle onde di una tempesta. Il trailer si chiude sull’abbraccio tra Penelope e Odisseo, presumibilmente prima della partenza di questi per Troia: «Promettimi che tornerai». «E se non posso?»
Guarda il video completo del provino (in lingua inglese) qui sotto:
