"The Interview", il film che forse uscirà. Per paura della Corea del Nord | Rolling Stone Italia
News

“The Interview”, il film che non uscirà. Per paura della Corea del Nord

Il film racconta un complotto per uccidere il leader nordcoreano Kim Jong-Un. Sony, che l'ha prodotto, ha ricevuto minacce serissime, che mettono a rischio l'uscita nei cinema. Forse il film sarà pubblicato solo on demand

Sony ha annullato l’uscita nelle sale di  The Interview, in programma per il 25 Dicembre, citando come ragione  la decisione di  diverse grandi catene teatrali di non proiettare il film. «Rispettiamo e capiamo la decisione dei nostri partner e, ovviamente, condividiamo completamente il loro interesse per la sicurezza dei lavoratori e amanti del teatro», ha detto la società in un comunicato.

La scatenata trama dell’assassinio di James Franco e Seth Rogen di The Interview è diventato il film più controverso degli ultimi decenni. In seguito alle minacce terroristiche sul cinema, Sony, la casa cinematografica dietro di esso, ha cancellato la sua premiere di New York di questa settimana, secondo il New York Times. Il film, che parla di giornalisti che partecipano a un complotto per uccidere il leader nordcoreano supremo Kim Jong-Un, ha avuto la sua prima di Los Angeles la scorsa settimana senza incidenti.

Le minacce sarebbero state fatte da un auto dei “Guardiani della Pace”, lo stesso gruppo di hacker che sta dietro le recenti fuoriuscite di film e mail ufficiali della Sony Pictures. Un messaggio che il gruppo ha inviato ai giornalisti martedì all’interno di un “regalo di Natale”, che si è rivelato essere un avvertimento.

«Presto tutto il mondo vedrà ciò che il terribile film della Sony Pictures Entertainment ha fatto», ha detto della “prima parte del dono” il The Hollywood Reporter. «Il mondo sarà pieno di paura. Ricordate l’11 settembre 2001. Si consiglia di mantenersi lontani da quei luoghi in quel momento. (Se la vostra casa si trova nelle vicinanze, è meglio andarsene subito.) Qualsiasi cosa succeda nei prossimi giorni, la causa sarà da ricercarsi nella cupidigia di Sony Pictures Entertainment. Tutto il mondo denuncerà la Sony».

La seconda parte del messaggio si rivolge cinema che avrebbe proiettato il film, che ha in programma di aprire il giorno di Natale. «Noi vi dimostreremo chiaramente, nel momento e nel posto giusto, tra cui la prima, quello che mostra The Interview, a quale amaro destino dovrebbero essere condannati coloro che cercano divertimento nel terrore».

(a sinistra, Seth Rogen sull’ultima copertina di Rolling Stone Usa)

Un portavoce dell’FBI ha detto al Times che il Bureau è consapevole della minaccia e sta continuando a indagare sugli hacker di Sony. Il Dipartimento di Sicurezza di Stato sta anche esaminando a fondo le minacce, ma non ha ancora trovato alcuna prova di un complotto contro il cinema.

A causa di queste minacce, Sony ha dichiarato che i cinema che avessero voluto tirarsi fuori dalla proiezione del film, sarebbero stati liberi di farlo. Secondo l’Hollywood Reporter, Carmike Cinemas che gestisce 278 sale con circa 3.000 schermi, ha scelto di proiettare The Interview, esempio seguito da Regal, AMC, Cinemark e Cineplex.

Secondo il Variety, Look Cinemas ha detto di essere ancora intenzionato a proiettare il film, riservato per le quattro più grandi catene, AMC, Regal, Cinemark e Carmike, tutto decaduto dopo la minaccia terroristica. Sempre del Variety è la notizia secondo cui Sony sta valutando la possibilità di diffondere il film attraverso video on demand.

I protagonisti del film hanno cancellato tutti gli appuntamenti promozionali.

In seguito alle minacce, Rogen e Franco hanno cancellato tutte le prossime apparizioni sui media per promuovere il film, inclusi gli spot su The Tonight ShowLate Night e Buzzfeed Brews, rifiutandosi anche di rilasciare interviste alla stampa durante la premiere di Los Angeles.

Il Times riporta che Sony ha già ricevuto minacce nel il 2012 per  Zero Dark Thirty, il film sull’assassinio di Osama Bin Laden, ma che ha aperto per lo più pacificamente. Nel 1988, la Universal Pictures ha ricevuto minacce dai fondamentalisti cristiani per L’ultima tentazione di Cristo di Martin Scorsese. Un gruppo conservatore religioso ha incendiato un cinema a Parigi, ferendo più di una dozzina di persone.

L’identità degli hacker deve essere ancora rivelata, anche se la Corea del Nord ha negato il suo coinvolgimento, all’inizio di questo mese. Tuttavia, un portavoce del governo ha condannato l’intervista nella dichiarazione del Paese, giudicando il film “un film di favoreggiamento a un atto terroristico, danneggiando la dignità della dirigenza suprema (Corea del Nord)”.

Una delle immagini promozionali di "The Interview"

Una delle immagini promozionali di “The Interview”

Ma non importa chi è responsabile delle minacce, la Corea del Nord potrebbe presto essere ricordata proprio per The Interview. Infatti, secondo l’Hollywood Reporter, un gruppo di attivisti per i diritti umani chiamato Free North Corea ha dichiarato di voler lasciar cadere dvd del film sul paese attraverso palloni di idrogeno. In precedenza, l’organizzazione ha disseminato il paese con Braveheart , Battlestar Galactica e Desperate Housewives, come mezzo per educare il paese culturalmente isolato dal resto del mondo.

«I nordcoreani rischiano la vita a guardare i film di Hollywood… e The Interview è tremendamente minaccioso per i Kim», ha detto Thor Halvorssen, creatore della Fondazione per i diritti umani, che aiuta Free North Corea. «Loro non riescono a sostenere tutto ciò che li ritrae come qualcosa di lontano da una divinità. Questo film distrugge la narrazione».

Sony ha una grande responsabilità: ritirando il film esporrebbe l’intera industria cinematografica a minacce simili.

Il Times riporta che Sony è stata riluttante a rimuovere completamente il film per una serie di ragioni. Ritirando il film si potrebbe esporre l’intera industria cinematografica ad altre simili minacce, abbassando il livello di Sony di fronte ai registi e ostacolando la possibilità di far diventare il film una hit al botteghino.

Secondo i loro studi, il film, costato 44 milioni di dollari, potrebbe incassarne 30 nei primi quattro giorni proprio per tutta questa pubblicità da cui è stato travolto. Anche se il pubblico potrebbe obiettare sentendosi minacciato entrando dentro un cinema.

Nell’ultima storia di copertina di Rolling Stone Usa Roger ha richiamato il Ceo nordamericano di Sony, chiedendo un meeting con lui, in seguito a delle critiche provenienti da un funzionario Nord Coreano e a un incidente probabilmente correlato i cui sono stati lanciati missili di prova.  «Ogni volta che un film provoca un paese minacciando ritorsioni nucleari, quello è il momento in cui maggiormente voglio entrare in una stanza con te», ha detto Rogen.

L’attore ha inoltre rivelato che qualcun altro è molto allarmato per le minacce: «Se Kim Jong-Un sapesse quello che sta facendo a mia madre» dice «saprebbe di aver ottenuto la sua rivincita».