A Lucca Comics & Games 2025, in corso fino al 2 novembre, Zerocalcare ha svelato il titolo del suo nuovo progetto animato per Netflix: Due Spicci, in arrivo nel 2026. Dopo il successo di Strappare lungo i bordi e Questo mondo non mi renderà cattivo, il fumettista romano torna come autore e regista di una nuova serie con il solito sguardo ironico e disilluso sulla contemporaneità.
Foto: Instagram
Anche stavolta, la voce dell’Armadillo – l’alter ego sarcastico e tormentato del protagonista – sarà quella di Valerio Mastandrea. L’annuncio è stato fatto oggi in Piazza San Michele, dove l’autore ha incontrato il pubblico dopo un’attesa creata ad arte: già dal giorno prima, nel cuore di Lucca, era comparsa un’installazione con un Armadillo gigante che invitava i fan a indovinare il nome della nuova serie. Le scritte e i suggerimenti raccolti sono poi diventati parte di un video diffuso durante l’evento, culminato con il reveal del titolo da parte di Zerocalcare stesso.
Prodotta da Movimenti Production in collaborazione con Bao Publishing, Due Spicci segna un nuovo capitolo nell’universo di Zerocalcare, tra ironia, politica e fragilità umana, sempre a due passi dal quartiere di Rebibbia ma con lo sguardo puntato sul mondo.
