Vincitore del Premio speciale della giuria a Venezia 82, arriverà nelle sale il 18 settembre con 01 Distribution Sotto le nuvole, il nuovo documentario di Gianfranco Rosi, Leone d’oro a Venezia 2013 con Sacro GRA e Orso d’oro alla Berlinale 2016 con Fuocoammare, che indaga il volto sommerso di Napoli e di cui vi mostriamo questa clip in esclusiva.
Tra il Golfo e il Vesuvio, la terra talvolta trema, le fumarole dei Campi Flegrei segnano l’aria. Sulle tracce della Storia, delle memorie del sottosuolo, in bianco e nero, una Napoli meno conosciuta si popola di vite. Sotto le nuvole c’è un territorio attraversato da abitanti, devoti, turisti, archeologi che scavano il passato, da coloro che, nei musei, cercano di dare ancora vita e senso a statue, frammenti, rovine. La circumvesuviana attraversa il paesaggio, cavalli da trotto si allenano sulla battigia. Un maestro di strada dedica il suo tempo al doposcuola per bambini e adolescenti, i vigili del fuoco vincono le piccole e grandi paure degli abitanti, le forze dell’ordine inseguono i tombaroli. Una nave siriana, nel porto di Torre Annunziata scarica il grano ucraino. La terra intorno al Golfo è un’immensa macchina del tempo.
«Ho girato e vissuto per tre anni all’orizzonte del Vesuvio», racconta Gianfranco Rosi, «cercando le tracce della Storia, lo scavo del tempo, ciò che resta della vita di ogni giorno. Raccolgo le storie nelle voci di chi parla, osservo le nuvole, i fumi dei Campi Flegrei. Quando filmo accolgo la sorpresa di un incontro, di un luogo, la vita di una situazione. La sfida del racconto è assecondare l’inquadratura, mentre le storie prendono vita. Il tempo del film è la fiducia di quell’incontro. Ho girato in bianco e nero, ho guardato in bianco e nero. Mentre filmavo, tra il mare il cielo e il Vesuvio, scoprivo un nuovo archivio del vero e del possibile».
Per le musiche, Rosi ha voluto il compositore inglese Daniel Blumberg, vincitore quest’anno dell’Oscar per la miglior colonna sonora originale con The Brutalist di Brady Corbet. Qui una foto di Blumberg al lavoro su Sotto le nuvole… anche in vasca da bagno.
