Scarlett Johansson ha fatto causa all’Intelligenza Artificiale | Rolling Stone Italia
Her

Scarlett Johansson ha fatto causa all’Intelligenza Artificiale

L’immagine è mia e la gestisco io

Scarlett Johansson ha fatto causa all’Intelligenza Artificiale

Scarlett Johansson a Cannes 2023

Foto: Samir Hussein/WireImage via Getty Images

Scarlett Johansson contro l’Intelligenza Artificiale. Tramite i suoi avvocati, l’attrice ha fatto causa alla app Lisa AI: 90s Yearbook & Avatar.

Una app di Intelligenza Artificiale che, per delle sponsorizzazioni sui social media, usava proprio l’immagine della star di Avengers. Il pop-up è stato ora rimosso dai social.

Il breve spot cominciava con Scarlett che si presentava direttamente dal set di Black Widow, per poi proseguire con immagini di Johansson ricreate dall’IA, che imitava perfettamente anche la sua voce.

La voce diceva ai follower che “[questa app] non crea solo avatar: puoi creare anche immagini con testo e persino video realizzati con l’Intelligenza Artificiale”.

I legali di Scarlett si sono fatti sotto: “Non prendiamo queste cose alla leggera: utilizzeremo tutti gli strumenti legali che abbiamo a disposizione”, ha dichiarato a Variety l’avvocato di Johansson, Kevin Yorn.

Un’azione che si lega perfettamente alle richieste della SAG-AFTRA, la “guild” degli attori che sta scioperando anche per ciò che riguarda la questione Intelligenza Artificiale e sfruttamento dell’immagine dei suoi membri.