Sanremo 2024, la Rai ha detto che farà una riflessione per il futuro sul peso del televoto | Rolling Stone Italia
Ultime (davvero) dalla riviera

Sanremo 2024, la Rai ha detto che farà una riflessione per il futuro sul peso del televoto

«L’azienda ci penserà quando metterà mano al regolamento per il prossimo anno». Amadeus ha confermato che questa è stata la sua ultima edizione: «C’è già il primo problema per il prossimo direttore artistico»

Sanremo 2024, la Rai ha detto che farà una riflessione per il futuro sul peso del televoto

Un frame dall'ultima conferenza stampa di Sanremo 2024

Sarà davvero l’ultimo Festival di Amadeus? «Ne riparliamo tra 15-20 giorni. Lasciamo decantare…», ha detto l’AD della Rai Roberto Sergio prima della conferenza stampa all’Ariston.«Sarà l’ultimo davvero, l’ho detto a maggio e sento che mi devo realmente fermare in questo momento. Ringrazio del desiderio di farci continuare, ma devo pensare ad altre sfide», replica il conduttore.

Intanto i numeri sono effettivamente clamorosi: con la total audience la finale di Sanremo (fino alle ore 2) arriva a 15,1 milioni di spettatori. Con il il 66% di share, la 74esima edizione del Festival è la migliore dal 1996, la più digital e social di sempre e l’intrattenimento di prima serata più giovane di sempre.

Rai ha voluto anche fare chiarezza sull’affaire Travolta: «Il contratto prevedeva, testualmente il divieto a utilizzare “elementi aventi direttamente e/o indirettamente con valenza pubblicitaria e/o promozionali, anche con riferimento al vestiario e/o accessori”.
 Se questo non è stato rispettato e la Rai – che ha avviato un audit interno – sarà parte lesa, si saprà tutelare nelle sedi opportune», ha detto sempre Sergio.

Ma, com’è ovvio, a tenere banco è stata la questione televoto. Dalla Sala Stampa chiedono: “Ma come fa una macchina perfetta ad aver un sistema di voto per cui il 60% del televoto per uno dei concorrenti viene praticamente vanificato dal sistema?”. Marcello Ciannamea replica: «Il televoto vale un terzo dell’intero sistema. Una volta azzerati i voti, l’ultima cinquina è stata oggetto delle valutazioni di tre giurie, che ha dato questo risultato, monitorato e timbrato da ben tre notai e da un esponente dell’AGCom. Ci sentiamo di sostenere con certezza che questo sistema è assolutamente funzionante e sostiene la bontà del risultato finale, poi che sia sorprendente questo fa parte della mole dei voti che sono arrivati. Però il meccanismo di voto è assolutamente controllato dai soggetti istituzionali». Domanda secca dai giornalisti: “La Rai valuterà di rivedere il peso del televoto”? Risposta della Rai: «Manca Noto Sondaggi in conferenza, che dirà la sua appena possibile. Ma sì, verrà fatta un riflessione, anche su vostra indicazione. Non è la prima volta che se ne parla, visto il dato nella grossa affluenza del voto popolare. L’azienda ci penserà quando metterà mano al regolamento per il prossimo anno». Amadeus scherza: «C’è già il primo problema per il prossimo direttore artistico, che non è manco arrivato». E intanto Federica Lentini afferma che non c’è stata «nessuna anomalia, abbiamo monitorato».

Si è parlato anche del tweet dell’ambasciatore di Israele in Italia: “Ritengo vergognoso che il palco del Festival di Sanremo sia stato sfruttato per diffondere odio e provocazioni in modo superficiale e irresponsabile. Nella strage del 7 ottobre, tra le 1200 vittime, c’erano oltre 360 giovani trucidati e violentati nel corso del Nova Music Festival. Altri 40 di loro, sono stati rapiti e si trovano ancora nelle mani dei terroristi insieme ad altre decine di ostaggi israeliani. Il Festival di Sanremo avrebbe potuto esprimere loro solidarietà. È un peccato che questo non sia accaduto”. Il riferimento è con tutta probabilità allo “Stop al genocidio”, pronunciato da Ghali. «Abbiamo avvisati i vertici», dicono i rappresentati Rai presenti in conferenza, «tra poco avremo una risposta».

Altre notizie su:  Sanremo Sanremo 2024