Ruben Östlund, regista di ‘Triangle of Sadness’, presidente di giuria a Cannes 2023 | Rolling Stone Italia
Et voilà

Ruben Östlund, regista di ‘Triangle of Sadness’, presidente di giuria a Cannes 2023

L’autore svedese ha già vinto due volte la Palma d’oro: con il film ora in corsa per gli Oscar e nel 2017 con ‘The Square’

Ruben Östlund, regista di ‘Triangle of Sadness’, presidente di giuria a Cannes 2023

Ruben Östlund con Woody Harrelson sul set di ‘Triangle of Sadness’

Foto: Teodora Film

È Ruben Östlund il nome scelto come presidente di giuria del prossimo Festival di Cannes. Il regista svedese è tra i pochi ad aver vinto due volte Palma d’oro: per The Square nel 2017 e l’anno scorso con Triangle of Sadness.

«Sono felice, orgoglioso e onorato di essere insignito dell’onore di diventare il presidente di giuria al prossimo Festival di Cannes», ha scritto il regista in una nota diffusa dalla manifestazione. «Da nessuna parte nel mondo l’attesa è così alta come quando cominciano i film in gara a Cannes. È un privilegio essere parte di tutto questo, accanto al pubblico e agli appassionati. Sono sincero quando dico che la cultura cinematografica sta attraversando il suo momento culturalmente più critico e importante. Il cinema ha un aspetto unico: guardare film tutti insieme fa aumentare l’intensità dell’esperienza. Ci porta a riflettere in un modo diverso, rispetto allo stare a scrollare contenuti da soli davanti ai nostri smartphone».

Proprio ieri, prima di questo annuncio a sorpresa, Östlund aveva detto: «Col mio prossimo film, voglio creare la più grande fuga dalle sale della storia di Cannes». Ma per tutto questo dovrà aspettare ancora un anno (almeno).

Dopo il successo a Cannes 2022, Triangle of Sadness è ora candidato a tre Oscar: miglior film, miglior regista e miglior sceneggiatura originale (scritta dallo stesso Ruben Östlund).