Quanto ne sai di Harry Potter? | Rolling Stone Italia
News

Quanto ne sai di Harry Potter?

Per festeggiare i 20 anni del primo libro della saga il sito web 'Pottermore' lancia un quiz e Facebook un’animazione per i fan del maghetto

harry potter

Su Twitter #HarryPotter20 è trending topic – ovvio – e Facebook ha introdotto un’animazione per celebrare i 20 anni sulla carta del maghetto con la cicatrice a forma di fulmine sulla fronte: basta scrivere “Harry Potter” o il nome (in inglese) di una delle quattro case a cui appartengono gli studenti di Hogwarts, le parole si coloreranno e cliccandoci sopra apparirà una bacchetta magica. Provare per credere: guardate.

Il 26 giugno del 1997 usciva nel Regno Unito il primo dei libri, titolo Harry Potter e La Pietra Filosofale. E niente è stato più come prima: i sette volumi hanno venduto 450 milioni di copie nel mondo e 11 milioni di copie in Italia, sono stati pubblicati in 200 Paesi e tradotti in 79 lingue. Dai romanzi sono stati tratti otto film che compongono una delle saghe cinematografiche di maggior incasso di tutti i tempi. Non male per una storia che era stata rifiutata da 12 editori prima di vedere la luce e che ha rivoluzionato il fantasy e la letteratura per ragazzi, rendendo la sua autrice J.K. Rowling più ricca della regina Elisabetta.

Pottermore, ovvero il sito web creato proprio da J. K. Rowling per svelare ai fan nuovi dettagli e contenuti non presenti nei libri, festeggia con un test su La Pietra Filosofale. Vi avvertiamo: le domande sono da potteriani doc. Eccone alcune giusto per farvi un’idea: “Qual è il titolo del primo capitolo de La Pietra Filosofale?” oppure “Qual è stato il primo Weasley con cui ha parlato Harry Potter?” e ancora “Quante scale ci sono a Hogwarts”? Naturalmente non anticipiamo nessuna delle risposte e mi raccomando, niente ricerca su Google prima di affrontare il quiz. Non fate i Babbani!