Quali sono stati i film più piratati del 2016? | Rolling Stone Italia
News

Quali sono stati i film più piratati del 2016?

La top ten stilata dal sito specializzato TorrentFreak non ha dubbi che le pellicole più condivise illegalmente siano tutti film sui supereroi

Deadpool. Foto: Stampa

Deadpool. Foto: Stampa

Il torrent è diventato ormai una delle modalità di scambio e condivisione dati più diffuse in rete, tanto che attorno a questo formato di file sono nati innumerevoli siti web specializzati.

Uno dei più seguiti, TorrentFreak, ha stilato una classifica dei 10 film più “condivisi” nel 2016—sul sito non viene usato il termine “piratati” ma in fin dei conti altro non è la condivisione peer to peer di materiale protetto da copyright. Dalla top ten emerge che il colossal più scaricato illegalmente è stato Deadpool, perché, si legge sul sito “copie piratate del film del supereroe americano sono apparse a inizio febbraio, innescando milioni di download nei mesi a seguire.”

DEADPOOL Trailer Ufficiale Italiano (2016) - Ryan Reynolds HD

E guardando con più attenzione alla classifica, sembra che a fare più gola agli utenti pirata siano stati proprio i film su supereroi. Al secondo e terzo posto si piazzano infatti Batman v Superman: Dawn of Justice. Subito dopo tocca a Star Wars e poi di nuovo una sfilza di superhero movies.

La lista completa:

1. Deadpool
2. Batman v Superman: Dawn of Justice
3. Captain America: Civil War
4. Star Wars: The Force Awakens
5. X-Men: Apocalypse
6. Warcraft
7. Independence Day: Resurgence
8. Suicide Squad
9. Finding Dory
10. The Revenant