'Pertini – Il combattente', una clip esclusiva dal film di Giancarlo De Cataldo | Rolling Stone Italia
News

‘Pertini – Il combattente’, una clip esclusiva dal film

La vita del Presidente della Repubblica diventato icona pop, raccontata da chi lo conosceva e dagli artisti che l'hanno celebrato, con un film-documentario che mescola interviste, immagini d'epoca e animazione.

Pertini – Il combattente, film documentario girato da Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo, ricostruisce le tante vite di Sandro Pertini: attivista, detenuto, partigiano e ovviamente Presidente della Repubblica, per molti il più amato dagli italiani. Il film – al cinema dal 15 marzo – è un mosaico di racconti e aneddoti, una collezione di storie raccontate da chi lo conosceva (come politici e giornalisti: Giorgio Napolitano, Emma Bonino, Eugenio Scalfari e Gad Lerner) e anche da chi gli ha dedicato canzoni e opere. Come Raphael Gualazzi, protagonista della clip in esclusiva che trovate in cima all’articolo.

«Abbiamo raccontato il pensiero e la vita di Pertini senza pretesa di completezza», dicono i registi. «ma con la ferma volontà di far conoscere ai ragazzi di oggi il messaggio unico di un uomo antico. Per questo abbiamo scelto una chiave nient’affatto seriosa, anche laddove si parla di fatti gravi, a volte terribili. Una chiave pop». Il film, infatti, miscela le interviste e le immagini d’epoca con le animazioni di Manuelle Mureddu, ispirate al celebre avatar di Pertini di Andrea Pazienza.