'O Mecanismo', la nuova serie per i fan di 'Narcos' | Rolling Stone Italia
News

‘O Mecanismo’, la nuova serie per i fan di ‘Narcos’

Dal creatore del successo mondiale sull'ascesa e la caduta di Pablo Escobar, è in arrivo su Netflix il 23 marzo lo show sul più grosso scandalo di corruzione del Brasile.

‘O Mecanismo’, la nuova serie per i fan di ‘Narcos’

Se non ce la fate più ad aspettare la quarta stagione di Narcos, è in arrivo una nuova serie che fa per voi. Si chiama O Mecanismo (The Mechanism) ed è un crime drama liberamente ispirato a uno dei più grossi scandali che abbia mai investito il Brasile. Praticamente dalla trama sembra un mix tra una versione contemporanea di The Wire ambientata in Sudamerica e Narcos, appunto. Il trailer promette bene.

Lo show è stato creato dal produttore e regista (dei primi due episodi) della serie sull’ascesa e la caduta di Pablo Escobar, José Padilha, che torna ad immergersi nel mondo della criminalità sudamericana.

Proprio come Narcos, O Mecanismo offre una rivisitazione drammatizzata di eventi reali e racconta un’indagine di presunta corruzione contro società petrolifere ed edilizie pubbliche e private denominata “Operation Car Wash”.

Il caso ha preso il via come investigazione sul riciclaggio di denaro, ma è scoppiato quando ha esposto la corruzione all’interno della compagnia petrolifera statale Petrobras. L’inchiesta è iniziata nel marzo 2014 concentrandosi sui doleiros, i commercianti di denaro del mercato nero, che utilizzavano piccole imprese (come gli autolavaggi) per riciclare il denaro ricavato da imprese criminali.

La prima stagione della serie, costituita da otto episodi, esplora il modo in cui un piccolo gruppo di accaniti investigatori arriva a scoprire i meccanismi interni di un massiccio schema e l’impatto che l’indagine ha su tutte le persone coinvolte.

A partire da Marco Ruffo (Selton Mello), un ufficiale della polizia federale ormai in pensione ma ossessionato dal caso e da Roberto Ibrahim (Enrique Diaz), il criminale che gli toglie il sonno, e da Verena Cardoni (Caroline Abras), la coraggiosa pupilla di Ruffo.

The Mechanism è stata girata interamente in Brasile tra Rio de Janeiro, Curitiba, Brasília e San Paolo e il cast non è composto da attori americani o volti celebri, ma prevalentemente da interpreti locali.

La serie tv debutterà su Netflix il 23 marzo.