Rolling Stone Italia

‘Notti magiche’, la prima clip dal nuovo film di Paolo Virzì

Il regista toscano ci porta nella Roma dell'estate dei mondiali di calcio del 1990, mescolando commedia e noir, per raccontare l'avventura di tre giovani sceneggiatori nello splendore e nelle miserie dell’ultima stagione gloriosa del Cinema Italiano. Nelle sale dall'8 novembre.

Dopo Il capitale umano, La pazza gioia ed Ella & John (il suo primo lavoro in inglese), Paolo Virzì torna al cinema con un nuovo film che ci porta nella Roma dell’estate dei mondiali di calcio del 1990: Notti Magiche, proprio come cantano Gianna Nanni ed Edoardo Bennato nel ritornello di Un’estate italiana, composta da Giorgio Moroder in occasione della Coppa del Mondo e che Virzì ha voluto nel suo lungometraggio.

Italia ’90: la notte in cui la Nazionale viene eliminata ai rigori dall’Argentina, un noto produttore cinematografico viene trovato morto nelle acque del Tevere. I principali sospettati dell’omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiatori, chiamati a ripercorrere la loro versione al Comando dei Carabinieri.

Giulia Vetere, Paolo Virzì, Mauro Lamantia e Giovanni Toscano sul set di “Notti Magiche”.

La settima arte è al centro di Notti Magiche che, a metà tra commedia e noir, racconta l’avventura di questo trio nello splendore e nelle miserie dell’ultima stagione gloriosa del Cinema Italiano, abbracciando la nostalgia per una Roma diversa, affascinante e misteriosa, dove si incontravano grandi star e personaggi dubbi, in una fabbrica dei sogni che iniziava lentamente la propria discesa. Il film è stato scritto da Virzì (che ha anche realizzato il poster), insieme a Francesca Archibugi e Francesco Piccolo, che hanno spesso collaborato con il premiatissimo regista toscano.

La clip che trovate in testa all’articolo esprime perfettamente il mood del film e l’entusiasmo dei giovani protagonisti, interpretati da Mario Lamantia, Giovanni Toscano e Irene Vetere. Notti Magiche, distribuito da 01, chiuderà la Festa del Cinema di Roma sabato prossimo e arriverà al cinema l’8 novembre.

Iscriviti