'Notti magiche', la prima clip dal nuovo film di Paolo Virzì | Rolling Stone Italia
News

‘Notti magiche’, la prima clip dal nuovo film di Paolo Virzì

Il regista toscano ci porta nella Roma dell'estate dei mondiali di calcio del 1990, mescolando commedia e noir, per raccontare l'avventura di tre giovani sceneggiatori nello splendore e nelle miserie dell’ultima stagione gloriosa del Cinema Italiano. Nelle sale dall'8 novembre.

Dopo Il capitale umano, La pazza gioia ed Ella & John (il suo primo lavoro in inglese), Paolo Virzì torna al cinema con un nuovo film che ci porta nella Roma dell’estate dei mondiali di calcio del 1990: Notti Magiche, proprio come cantano Gianna Nanni ed Edoardo Bennato nel ritornello di Un’estate italiana, composta da Giorgio Moroder in occasione della Coppa del Mondo e che Virzì ha voluto nel suo lungometraggio.

NOTTI MAGICHE (2018) di Paolo Virzì - Trailer ufficiale HD

Italia ’90: la notte in cui la Nazionale viene eliminata ai rigori dall’Argentina, un noto produttore cinematografico viene trovato morto nelle acque del Tevere. I principali sospettati dell’omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiatori, chiamati a ripercorrere la loro versione al Comando dei Carabinieri.

Giulia Vetere, Paolo Virzì, Mauro Lamantia e Giovanni Toscano sul set di "Notti Magiche".

Giulia Vetere, Paolo Virzì, Mauro Lamantia e Giovanni Toscano sul set di “Notti Magiche”.

La settima arte è al centro di Notti Magiche che, a metà tra commedia e noir, racconta l’avventura di questo trio nello splendore e nelle miserie dell’ultima stagione gloriosa del Cinema Italiano, abbracciando la nostalgia per una Roma diversa, affascinante e misteriosa, dove si incontravano grandi star e personaggi dubbi, in una fabbrica dei sogni che iniziava lentamente la propria discesa. Il film è stato scritto da Virzì (che ha anche realizzato il poster), insieme a Francesca Archibugi e Francesco Piccolo, che hanno spesso collaborato con il premiatissimo regista toscano.

La clip che trovate in testa all’articolo esprime perfettamente il mood del film e l’entusiasmo dei giovani protagonisti, interpretati da Mario Lamantia, Giovanni Toscano e Irene Vetere. Notti Magiche, distribuito da 01, chiuderà la Festa del Cinema di Roma sabato prossimo e arriverà al cinema l’8 novembre.